DesignNews

Nuova Suzuki Swift: la tradizione si rinnova

Suzuki presenta la nuova Swift, la quarta generazione dell’ormai storica hatchback. Un profondo restyling che consente di riconoscere lo stile generale della vettura, ma con alcune innovazioni stilistiche in grado di renderla più attuale. Con vendite in 169 Paesi e oltre 9 milioni di unità commercializzate entro ottobre 2023, la Swift è una presenza globale: la sua evoluzione si riflette in un design esterno e interno rivisitato, con linee decise e muscolose abbinate a dettagli inediti. La griglia piano black, i fari a “L” distintivi e le linee di spalla arrotondate contribuiscono al suo aspetto incisivo. Da sottolineare come nella nuova versione non ci siano solo i parafanghi evidenti, ma una linea di cintura scalfita al di sotto della quale si prolunga anche la mascherina anteriore: un dettaglio importante per modernizzare lo stile generale. 

La gamma colori offre nove opzioni monocolore e quattro bicolore, tra cui Frontier Blue Pearl Metallic e Cool Yellow Metallic; proprio il bicolore è un elemento distintivo del modello, anche per il modo di trattare la zona superiore rastremata.

All’interno, la Swift offre un abitacolo spazioso con caratteristiche ergonomiche, incluso un touchscreen HD da 9 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Il design a due toni, nero e grigio chiaro, e le finiture di pregio creano un ambiente sportivo e dinamico. 

La nuova Swift è dotata di sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'”Attentofrena” (DSBS II) che utilizza radar e telecamera per rilevare veicoli, biciclette e pedoni, mitigando collisioni. Il #Guidadritto con mantenimento di corsia aiuta a mantenere la posizione nel mezzo della corsia e offre assistenza allo sterzo in presenza di veicoli o ostacoli. Il #Restasveglio+ monitora gli occhi del conducente, avvisando in caso di sonnolenza. Altri sistemi includono #Occhioallimite, #Guardaspalle, #Vaipure, Adaptive Cruise Control, eCall e il sistema di connessione Suzuki Connect.

Il nuovo motore ibrido 1.2L 3 cilindri 12 volt offre maggiore efficienza e riduzione delle emissioni; completamente rinnovato, ha una maggiore coppia ai bassi regimi, e il motore elettrico consente di recuperare l’energia cinetica in decelerazione e di assistere il motore in fase di ccelerazione.

Il sistema di trazione integrale automatica Allgrip Auto si inserisce quando rileva perdita di trazione delle ruote anteriori, per slittamento, con un giunto viscoso che trasferisce la coppia al retrotreno. Non si sa quale sarà il destino della versione Sport, mentre si attendono le comunicazioni sui prezzi, probabilmente non lontani da quelli attuali.