EventiPassione

41° Meeting Internazionale delle Fiat 500 Storiche a Garlenda: la passione è sempre forte

La passione per la Fiat 500 d’epoca è sempre forte e non conosce limiti di tempo o confini geografici, come dimostrato dal 41° Meeting Internazionale delle Fiat 500 storiche organizzato dal Fiat 500 Club Italia a Garlenda (Savona). Più di 750 vetture provenienti da tutto il mondo si sono riunite per tre giorni di celebrazioni, attraversando varie località della Liguria. L’evento ha offerto ai partecipanti un mix di attività culturali, enogastronomiche e ricreative, sottolineando l’intramontabile fascino della mitica Fiat 500 e il forte senso di comunità tra gli appassionati.

Il Meeting 2024 ha preso il via venerdì 5 luglio con un caloroso saluto da parte di dirigenti, autorità e sponsor nella piazza di Borgata Ponte, gremita di appassionati di Fiat 500 impegnati nelle operazioni di registrazione. Successivamente, i partecipanti si sono diretti al Museo della 500 “Dante Giacosa” per visitare la mostra “40° Insieme Siamo Forty – La storia del Fiat 500 Club Italia (1984-2024)“, che ha offerto una sintesi dell’attività quarantennale del club, con ogni equipaggio che ha ricevuto una copia omaggio dell’omonima pubblicazione. Nel pomeriggio, le iconiche auto hanno raggiunto Santa Croce ad Alassio, dove il tema “Il gusto italiano” è stato celebrato con una scuola di pesto, musica e intrattenimento, seguito da una serata musicale ad Albenga con DJ Enzo e l’orchestra “Mike e i Simpatici”.

La giornata di sabato 6 luglio si è aperta con una passeggiata alla scoperta della Frazione Castelli di Garlenda, guidata dal “Comitato nuove amicizie e vecchie tradizioni”. Alle 9, presso il Museo della 500, sono cominciate le conferenze, tra cui quella del Commissario Tecnico Enrico Bo sui “Consigli per gli incauti acquisti” e la presentazione del libro “Sull’onda del gusto ligure” di Claudio Pasquarelli e Stefano Pezzini. Gianfranco Santero ha ricevuto il premio “Best Partner 2024” per il suo significativo supporto al club. Il pomeriggio ha visto 250 Fiat 500 attraversare le strade panoramiche della Valle Arroscia, con una sosta a Pieve di Teco per un pranzo tipico. La serata si è conclusa con il Gran Gala “Insieme Siamo Forty”, celebrando i primi 40 anni del club con musica e spettacoli.

Domenica 7 luglio, oltre 800 Fiat 500 si sono radunate sulla strada provinciale a Garlenda, formando un festoso convoglio che ha attraversato Alassio e Laigueglia, per raggiungere Andora, dove la manifestazione si è conclusa al Parco delle Farfalle con una grande festa. Questo evento ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra enti, associazioni, Comuni e ProLoco, che hanno contribuito a far conoscere il territorio a migliaia di appassionati, nel segno della piccola e indimenticata Fiat 500 storica.