DesignNews

Nuova Dacia Duster, icona nel segno della continuità

Un commento dello scorso anno di Dacia ha fatto discutere gli appassionati di motori: la Duster sta a Dacia come la 911 sta a Porsche. La terza generazione della Duster, da poco presentata, vuole quindi continuare la tradizione di essere un’icona del marchio. Il design della vettura è stato completamente reinventato, mantenendo le qualità estetiche della Duster precedente, ma proseguendone anche il percorso, dal «low cost» al «value for money». 

La nuova Dacia Duster 2024 rappresenta un importante passo avanti per il SUV rumeno, commercializzato in quasi 300.000 unità solo in Italia, diventando il SUV più venduto in Europa nel 2022. La nuova generazione, basata sulla piattaforma CMF-B del Gruppo Renault, presenta un design più massiccio e muscoloso, con un frontale profondamente aggiornato e nuove luci diurne a LED a forma di Y, che sottolineano il legame tra il design interno ed esterno. Le dimensioni aumentano di pochi millimetri, e il design generale mostra influenze da Volvo e Land Rover, brand dal posizionamento più alto.

Concentrandosi sulle proporzioni, i designer hanno cercato di conferire un forte equilibrio dei volumi, evitando artifici stilistici: il design è più moderno, con linee tese e decise, e una coerenza che coniuga stile da fuoristrada e robustezza con sostenibilità. Ne è un esempio l’impiego di nuovi materiali come il robusto Starkle, composto fino al 20% da componenti riciclati. 

L’abitacolo è progettato con un’attenzione particolare all’ergonomia, con una plancia rinnovata, un display centrale da 10,1 pollici inclinato verso il conducente e un nuovo comando del cambio automatico ergonomico. Gli interni offrono più spazio, grazie all’adozione della piattaforma CMF-B, e al centro del volante campeggia il nuovo logo Dacia, che permette ormai piena identificazione con il brand.

Novità importanti nella gamma motori, con l’addio al diesel e l’introduzione del TCe 130 mild hybrid e del powertrain full hybrid. La trazione integrale è ancora disponibile, con un nuovo sistema Terrain Control che offre cinque modalità di guida. I prezzi della Dacia Duster 2024 non sono stati comunicati, ma si prevede che il listino partirà da meno di 20.000 euro, mantenendo un approccio economico e competitivo sul mercato.