Design

Renault Clio V: l’ultima evoluzione della compatta francese

Si dice che squadra vincente non si cambi, e forse un po’ è così per la Renault Clio di nuova generazione, giunta con il modello di prossima uscita alla quinta serie. Le proposte di Laurens van den Acker per lo stile Renault, dopo un primo rinnovamento di tutti i modelli della gamma, sposta ancora di più l’asticella verso il futuro, non tanto per la fluidità e muscolarità delle linee, che si affinano rispetto alle precedenti, quanto per la direzione verso le nuove tecnologie, dalla diffusione della motorizzazione elettrica -garantita dal nuovo pianale CMF-B del gruppo- a LED e sistemi multimediali e di assistenza alla guida.

Guardando all’estetica, si nota subito che la Clio V riprende gli stilemi -vincenti- del modello precedente, con una linea aerodinamica rastremata e tendenzialmente a cuneo, dai parafanghi larghi e dalla linea di cintura alta, che sale ulteriormente nel montante posteriore; tuttavia, la somiglianza è solo apparente, perché in realtà la vettura è tutta nuova, intanto nelle dimensioni: con 4048 mm di lunghezza, 1798 mm di larghezza e soli 1449 mm di altezza la Clio è ora più corta e più bassa, ben piantata a terra, soprattutto in presenza di cerchi da 17”.

Anteriormente, a cambiare è soprattutto la mascherina, che segue sempre il tipico design Renault, con i fari laterali inglobati nella calandra che si allarga in corrispondenza del logo, ma anche con la firma a C ormai tipica di tutti i modelli della casa; i proiettori, 100% LED anche sui modelli di ingresso, hanno trama a losanga, il cofano anteriore ha nuove nervature, mentre i deflettori d’aria sui passaruota migliorano l’aerodinamica.

Lateralmente, l’andamento delle linee curve e morbide è ancora più definito, plasmando le forme della diverse sezioni della vettura; singole pieghe o rientri in prossimità delle portiere, con la maniglia posteriore nascosta, o la finestratura chiusa da un evidente profilo cromato, seguono in parte la lezione delle sorelle maggiori, come Megane o Talisman; dietro ancora una volta dominano i LED, per gruppi ottici orizzontali con firma a C, dalle forme tese e con senso di profondità e ampiezza, e un portellone sagomato a filo del paraurti che risulta un’evoluzione del precedente, e che aiuta ad ottenere un nuovo vano bagagli dalla forma ancora più regolare, pari a 391 litri, comprendente il sistema audio BOSE integrato e un pianale doppio.

Novità nei dettagli per una migliore qualità percepita, come l’antenna a pinna di squalo, ma anche un gran numero di colori, 11 in totale con 3 pacchetti di personalizzazione esterna, e gli inediti Arancio Valencia, Marrone Visone e Blu Celadon. Del tutto nuovo anche l’interno, sia per rivestimenti e finiture, sia per l’apparato multimediale con schermo centrale verticale e sospeso, sopra al nuovo tunnel sollevato. Attendiamo ora di vederla -e provarla- dal vivo.

Le immagini nella galleria di Facebook