TADtalks | car design inspiring ideas con Lowie Vermeersch
Il 21 aprile si è tenuta la conferenza di TADtalks | car design inspiring ideas. Il fondatore e direttore creativo di Granstudio, Lowie Vermeersch, è stato il protagonista di questo evento sul design del futuro. Il Granstudio è uno studio di design con sede a Torino riconosciuto a livello internazionale, composto da un team di esperti che lavora in svariati progetti nel settore automobilistico, specialmente nello sviluppo di nuove soluzioni per la mobilità a impatto 0.
La conferenza di Lowie Vermeersch è stata incentrata sul design del futuro, sulle nuove idee che porteranno al cambiamento della mobilità . Sono stati mostrati diversi concept che hanno illustrato la filosofia dietro al design di Granstudio, che cerca linee sempre più pulite ed aerodinamiche anche nei veicoli da strada e porta nuove idee come la rimozione delle portiere nella Dallara Stradale.
Uno dei principi fondamentali su cui si basa il lavoro di Lowie Vermeersch è la riduzione del peso, più un veicolo è leggero, maggiore sarà la sua efficenza sia a livello di performance che di consumi. Ridurre il numero di parti assemblate e di conseguenza la massa dell’auto è un’operazione che comprende anche gli interni e la meccanica, durante la spiegazione sono passate varie diapositive di sezioni e schizzi della Stradale.
Successivamente è stata mostrata la Lightyear One, un’auto ergonomica e areodinamica alimentata da pannelli solari posti su cofano tetto e coda, progettata dal team Olandese vincitore della World Solar Challenge, in collaborazione con Granstudio. Questo modello a 5 posti è pensato come macchina familiare e porterà l’efficenza del motore elettrico ad un nuovo livello, anche grazie alla scelta di materiali ultra-leggeri.
Lowie Vermeersch ha proseguito mostrando diversi concept di mezzi pubblici dotati di guida autonoma, che si separano dal concetto classico di automobile e rivoluzioneranno la mobilità urbana. Nei progetti per il cambiamento e l’evoluzione della mobilità si considera anche modificare la viabilità e i parcheggi per adattarli ai nuovi mezzi.
In conclusione il fondatore di Granstudio ha risposto alle domande poste dal pubblico, parlando del futuro dell’industria automobilistica e di come il motore elettrico non è ancora vicino all’efficenza necessaria per sostituire il carburante, ma che è un grande passo avanti che porterà ad una mobilità ad impatto 0. Si è anche discusso di design e di come si evolverà la mobilità nei prossimi anni, secondo Vermeersch ci sarà una differenza sempre maggiore tra le categorie di veicoli, che saranno sempre più specializzati, specialmente a livello di mobilità urbana.