XIII Rievocazione Storica Coppa Milano-Sanremo

Mancano poche settimane alla tredicesima edizione della Coppa Milano-Sanremo, che partirà il 31 marzo e si concluderà il 2 aprile 2022. L’evento, protagonista del Campionato Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, sarà ricco di novità sia dal lato competitivo sia da quello dell’intrattenimento, come le nuove 12 prove speciali sul tracciato dell’Autodromo Nazionale di Monza. L’edizione di quest’anno vanta molti partner, come Urban Up | Unipol, Mercedes-Benz Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso e Milano Verticale| UNA Esperienze, location esclusiva della serata inaugurale. 

La Coppa Milano-Sanremo attraverserà Lombardia, Piemonte, Liguria ed raggiungerà la Costa Azzurra, per un percorso totale di oltre 700 km ed oltre 100 prove speciali. La gara inizierà il 31 marzo  presso l’Autodromo Nazionale di Monza, dove si svolgeranno le verifiche tecniche, i giri in pista e le prime prove. Al pomeriggio inizierà la parata inaugurale a Milano, nel cuore della città e la giornata si concluderà al giardino urbano del Milano Verticale.

Nella giornata di venerdì 1 aprile, l’evento partirà da piazza XXV Aprile con le prove su percorso urbano, esclusive di questa edizione; la gara sarà accolta nel THE DAP – Dei Missaglia Art Park, parte del progetto per valorizzare il territorio milanese. La prima tappa porterà poi gli equipaggi tra Piemonte e Liguria, con soste ad Acqui Terme e Rapallo, per concludersi con il défilé a Marina di Portofino. 

Sabato 2 la gara ripartirà da Rapallo per l’ultima tappa e le ultime prove speciali. Attraversando Genova, i concorrenti gareggeranno in diversi passi di montagna come quello del Turchino e del Colle d’Oggia, per poi fermarsi allo Yacht Club di Marina di Loano. La tappa si concluderà poi tradizionalmente nella città di Sanremo, luogo della sfilata finale. Conclusa la competizione, l’evento continuerà nel Principato di Monaco, luogo di culto del motorsport mondiale, dove si terrà la gala dinner e la cerimonia finale di premiazione.

La partecipazione alla corsa sarà alle auto costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto F.I.V.A. o equivalenti. A seguito del forte riscontro della passata edizione e con l’intento di ampliare i target di riferimento, l’Organizzazione riproporrà un’ulteriore categoria riservata a youngtimer, instant classic e supercar moderne denominata “Rendez-Vous”.

Per informazioni: www.milano-sanremo.it o contattare race.office@milano-sanremo.it