Design

IED Svela la sua nuova concept car in collaborazione con Alpine

Ventotto studenti del Master in Transportation Design dell’Istituto Europeo di Design (IED) hanno presentato l’A4810 Project by IED, la nuova concept ad idrogeno, creata in collaborazione con Alpine. La casa automobilistica francese ha proposto agli studenti di ideare una super berlinette per il 2035, con prestazioni sportive, ma rispettosa dell’ambiente. Il gruppo di lavoro ha iniziato in autunno, per proporre le diverse idee al team di Alpine che ha poi guidato la fase finale del progetto. Il nome deriva dall’altezza del Monte Bianco, 4810 m, seguendo la tradizione della Marca.

Questa supercar biposto con motore a idrogeno offre uno sguardo ai veicoli dei futuro, e combina il look di una berlinetta con quello di una hypercar. Il design però gioca sul processo di sottrazione, creando un’alternarsi di spazi pieni e vuoti che aumentano l’aerodinamicità del veicolo, come nelle  vetture di Formula 1. Il gruppo ha però anche mantenuto lo stile della casa francese, con linee sovrapposte su un profilo scolpito; gli elementi della carrozzeria presentano intrecci di materiali e colori, come il contrasto tra la fibra di carbonio e il blu di alcune parti come la fiancata, che aiuta ad evidenziare la funzione di ogni componente, tecnica o estetica.

Il progetto è stato realizzato con strumentazioni all’avanguardia come IHM (Human Machine Interface), rendering, modelli 3D e animazioni virtuali.

Antony Villain, Direttore Design di Alpine, afferma: “La collaborazione con l’Istituto Europeo di Design e i suoi studenti è stata una grande esperienza. Ha rappresentato non solo un filtro per far emergere la percezione della nostra Marca da parte delle giovani generazioni, ma anche l’opportunità di condividere la nostra passione, il nostro know-how e di dare a questi studenti i giusti consigli per una carriera di successo come car designer.”