DesignNews

Presentazione di Midsummer: il frutto della collaborazione tra Morgan e Pininfarina

La Morgan Motor Company e Pininfarina S.p.A. hanno svelato Midsummer, un modello che riflette più di due secoli di esperienza combinata nel campo del coachbuilding. Questa edizione limitata a 50 pezzi è già stata interamente prenotata in seguito a sessioni esclusive di anteprima. Midsummer incarna lo stile barchetta, un design che celebra la silhouette storica di Morgan attraverso un’interpretazione moderna. Il veicolo si distingue per le sue linee e il suo design legato alla tradizione del marchio inglese, frutto di oltre 250 ore di lavoro manuale per ciascuna scocca in alluminio.

Oltre alle caratteristiche estetiche, Midsummer si avvale di materiali sostenibili, come i più di 400 strati di teak utilizzati per le strutture in legno che definiscono la linea di spalla del veicolo, quasi a rafforzare il legame sensoriale tra conducente, veicolo e ambiente circostante.

Sotto il profilo tecnico, Midsummer si basa sull’ultima piattaforma CX-Generation Bonded Aluminium di Morgan, ed è equipaggiata con un motore turbo a sei cilindri e cambio automatico a otto velocità. La particolarità di Midsummer risiede anche nell’integrazione di tecnologie moderne con tecniche artigianali tradizionali, testimoniando l’impegno di Morgan e Pininfarina nella conservazione delle abilità di coachbuilding pur abbracciando l’innovazione.

La collaborazione tra Morgan e Pininfarina ha visto la collaborazione tra I team di design e ingegneria, che hanno lavorato a stretto contatto, sfruttando la tecnologia digitale immersiva di Pininfarina per affinare ogni dettaglio di Midsummer, che ora presenta anche il badge “Pininfarina Fuoriserie“, una novità per un modello di serie.

Un modello in serie limitata che riflette la fusione di due culture e tradizioni, in un contesto che guarda molto al passato, ma che stabilisce anche nuovi standard per il futuro delle produzioni in serie limitata, celebrando il coachbuilding in un’epoca di rapida evoluzione tecnologica.