Audi e-tron GT concept, nuovo design per la granturismo elettrica del 2020
Se alcune recenti novitĂ
di prodotto sono in realtĂ nuove edizioni di vetture dal design
giĂ precedentemente definito, per la nuova Audi e-tron GT
presentata al Salone di Los Angeles 2018 ci
troviamo di fronte ad una concept car totalmente
inedita, che si appresta a diventare vettura di serie con
produzione nel 2020 e prime consegne nel 2021. La sua
caratteristica principale è di essere l’ultima proposta della
famiglia elettrica e-tron, ma qui in una dimensione diversa: la
e-tron e la e-tron Sportback (pronta nel 2019)
sono delle crossover alte, la PB18 e-tron
concept è una visione futuribile di una supercar elettrica e
autonoma, mentre la e-tron GT è una vera granturismo,
una berlina-coupé a 4 porte dalle altissime prestazioni e dalla
linea aerodinamica e ben definita. Figlia del pianale Premium
Platform Electric condiviso con le future vetture
elettriche del gruppo dal segmento B al D, è in qualche modo
parente stretta della Porsche Taycan, anch’essa attesa
verso il 2020: forme e proporzioni ricordano un po’ quelle di
una Porsche, se non altro per il caratteristico taglio del
padiglione, sfuggente verso la coda e assecondato dalla
finestratura, con parafanghi abbondanti. Tuttavia, molte
soluzioni stilistiche sono un una traccia non solo delle future
e-tron di Audi, ma anche in generale di un linguaggio stilistico
in via di rinnovamento.
Le forme della e-tron GT sono piuttosto scultoree, con le
proporzioni ritenute migliori per una granturismo sportiva:
lunghezza di 4,96 metri, larghezza di 1,96 metri e
altezza di appena 1,38 metri, con un lunghissimo passo
di 2,9 metri e cerchi tecnici da 22 pollici. Mentre
l’insieme di tetto, montanti, finestratura e coda è un modello
di pulizia formale, le linee si spezzano con decisione nella
zona inferiore. La fiancata, in particolare, ha moltissimi
centri di attenzione: i parafanghi larghi, la marcatissima
piega sopra i parafanghi -evoluzione della «linea tornado»
interrotta come nella recente A6, ma anche figlia di soluzioni
analoghe del passato, europee e non solo, l’altrettanto marcata
piega del brancardo che genera appendici aerodinamiche, ma anche
un vano di scorrimento per l’aria degli sfoghi dietro le ruote,
e ancora la piega centrale che divide in due le portiere
longitudinalmente.
Gran parte della personalità di una vettura è definita
sicuramente dal frontale, e qui ci troviamo sicuramente di
fronte a un’Audi, con i sottili fari a matrice di LED e
abbaglianti laser di ultima generazione, e una ripartizione
netta in volumi geometrici, messi in evidenza da un’area scura,
e dalle prese d’aria evidenti; i due elementi inediti sono
sicuramente la presa sul cofano, che funge da alettone, vista su
alcune supercar, e l’ultima versione del single frame,
disegnato in modo da essere in qualche modo spezzato da un’area
in tinta con la carrozzeria e da una fascia centrale, su cui si
dispongono i quattro anelli in forma tridimensionale.
Nella coda, invece, si nota come il tetto confluisca in uno
spoiler definito dalle pieghe sui parafanghi, sotto il quale di
dispongono le luci a LED unite in un elemento unico;
sempre nel cofano bagagli è disposta la targa, mentre la zona
inferiore, ovviamente priva di scarichi, è scura e tutta
dedicata al passaggio dei flussi d’aria. Ovviamente le luci
producono nuovi giochi dinamici, che vedremo sulle prossime Audi
di serie. Dentro, il design geometrico e minimale è accentuato
dall’impiego di schermi e di materiali ecologici;
i bagagliai sono due, 450 litri dietro e 100 davanti. Le
performance sono garantite da Audi Sport, che si
occuperò della produzione, con tetto in carbonio, pannelli di
alluminio, e trazione integrale permanente quattro elettrica,
con un motore per assale, per un totale di 590 CV di
potenza e passaggio da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi e da 0 a 200
km/h in 12 secondi; nella norma i dati di autonomia (oltre 400
km con ricarica rapida all’80% in 20 minuti), che però
costituiscono in questo caso un buon valore in rapporto alle
prestazioni.
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