Traction Avant di Citroën: novanta anni di innovazione e design
Nel 1934, la Citroën presentava al mondo automobilistico la Traction Avant, un modello che avrebbe rivoluzionato il settore con oltre 100 brevetti e innovazioni come la trazione anteriore, la carrozzeria monoscocca in acciaio, i freni idraulici e le sospensioni indipendenti su tutte e quattro le ruote. Queste caratteristiche non solo migliorarono la tenuta di strada e il comfort di guida, ma segnarono anche un punto di svolta nel design automobilistico, grazie al contributo di Flaminio Bertoni, il designer italo-francese responsabile della silhouette iconica della vettura.
Flaminio Bertoni, un nome che risuona nell’industria automobilistica come quello di uno scultore e designer di eccellenza, fu incaricato del design della Traction Avant: la sua visione artistica trasformò una tecnologia avanzata in un’opera d’arte mobile che affascinò generazioni. La Traction Avant fu introdotta con il modello “7” e divenne nota per la sua forma aerodinamica e per l’innovativa trazione anteriore, che eliminava la necessità dell’albero di trasmissione, abbassando il baricentro e migliorando così le prestazioni dinamiche della vettura.
La Traction Avant fu presentata in diversi modelli e versioni tra il 1934 e il 1957, periodo in cui continuò a evolversi mantenendo sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza. Inizialmente lanciata come “7”, la gamma si espandeva presto includendo i modelli “11” e “15”, ciascuno con specifiche miglioramenti e adattamenti per soddisfare una clientela ampia e variegata. La serie “11”, per esempio, si distingueva per le dimensioni maggiori e per il motore più potente, mentre la “15” divenne nota come la “Regina della Strada”, grazie alla sua eccezionale combinazione di potenza, comfort e prestigio.
Oggi, la Traction Avant non è solo ricordata per le sue innovazioni tecniche o per il design rivoluzionario di Bertoni, ma anche per il suo impatto culturale. Questa vettura ha attraversato decenni di storia europea, diventando un simbolo nelle mani di resistenza, criminali e politici. A 90 anni dal suo debutto, la Traction Avant rimane un simbolo dell’ingegneria automobilistica e un prezioso pezzo da collezione, celebrata da appassionati e storici in tutto il mondo.
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Una-delle-prime-immagini-della-7-1024x780.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Traction-Avant-Roadster-foto-2-669x1024.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Traction-Avant-Roadster-foto-1-1024x731.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Traction-Avant-Commerciale-1024x799.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Traction-Avant-15-Six-Berlina-1024x643.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Traction-Avant-11-Legere-berlina-1024x629.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Traction-Avant-7-753x1024.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Misure-della-11-Commerciale-foto-2-1024x742.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Misure-della-11-Commerciale-foto-1-1024x801.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Le-varianti-della-Traction-al-momento-del-lancio-nel-1934-1024x743.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Il-prototipo-della-22-Roadster-1024x689.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Flaminio-Bertoni-al-lavoro-su-una-maquette-della-Traction-Avant-1024x730.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Catena-di-montaggio-della-Traction-Avant-al-Quai-de-Javel-1024x682.jpeg)
![](https://www.virtualcar.it/wp-content/uploads/Andre-Gustave-Citroen-821x1024.jpeg)