Tracy, a Ginevra 2020 la concept car IED per la mobilità condivisa
Anche per il 2020, IED Torino avrà il suo stand al Salone di Ginevra, per mostrare al pubblico internazionale il concept vehicle realizzato dagli studenti del Master in Transportation Design dell’anno accademico 2018/2019. Il nome della vettura è Tracy, e le sue caratteristiche guardano al futuro del trasporto e della mobilità condivisa: si tratta infatti di un veicolo elettrico, tutto terreni, a sei posti, valido sia per un trasporto urbano per più passeggeri, sia per un utilizzo extra-urbano o non convenzionale.Â
Tracy è lungo 3.740 mm, largo 2.205 mm e alto 2.083 mm, con interasse di 2.890 mm, quindi estremamente compatto e a trazione integrale, con doppio pacco di batterie e un motore interamente elettrico a basso impatto ambientale, compreso l’inquinamento acustico. Nella parte inferiore, l’impatto è grintoso, con ammortizzatori a vista e passaruote pronunciati; sopra, invece, la carrozzeria ha linee più morbide ed aerodinamiche, con ampie superfici vetrate per un collegamento diretto tra abitacolo e ambiente. Due roll bar proteggono l’abitacolo, e sono integrati stilisticamente con il contesto, mentre ganci e corde fanno parte degli originali portapacchi, che accentuano la versatilità del modello. Singolare anche la distribuzione interna, con il guidatore al centro e gli altri 5 passeggeri nella zona posteriore, con due aree funzionali differenti, cui corrispondono i due accessi ai lati della vettura. La progettazione è conclusa con una applicazione mobile programmabile, per offrire un’ampia personalizzazione nella fruibilità e nelle diverse destinazioni del veicolo.
Il lavoro finale del Master è stato realizzato da 21 studenti ripartiti in 5 gruppi, ognuno con un tema specifico da seguire: esterni, interni, user experience, colori e materiali, modellazione 3d e realtà virtuale. Tracy è stata progettata da Syed Zaid Abdin (India), Arjun Nataraj Balasubramanian (India), Gianluca Cavuoti Cabanillas (Italia), Ping-Chun Chen (Taiwan), Siddharth Sanjeev Das (India), Mohammed Farhan Kauser Farhathullah (India), Xiaoyu Guan (Cina), Tanglong Han (Cina), Po-Cheng Hsu (Taiwan), Ruoyi Li (Cina), Yanhao Liu (Cina), Alberto Longobardi (Italia), Alessandro Natali (Italia), Kangyi Nie (Cina), Roberta Sanseverino (Italia), Luca Sardone (Italia), Vinay Tharun Gowda (India), Santiago Trapé (Italia), Kunal Pravin Ughade (India), Ayush Om Wal (India), Jiaqi Zhu (Cina). Il Master in Transportation Design IED Torino, istituto diretto da Paola Zini, è coordinato da Alessandro Cipolli, mentre il progetto di tesiè coordinato da Davide Tealdi. Ulteriori informazioni direttamente dal Salone di Ginevra.