DesignDidatticaEventi

Autostyle 2023, l’edizione dei vent’anni

Nell’edizione 2023 di Autostyle, tenutasi presso Villa Schiarino Lena di Porto Mantovano e promossa da Berman S.p.A. con il Prof. Roberto Artioli per celebrare il ventesimo anniversario dell’evento, sono state presentate numerose iniziative. Dopo i periodi difficili dovuti alla pandemia, l’evento ha ripristinato molte delle sue caratteristiche distintive. Ci sono state conferenze dei designer che hanno discusso delle ultime tendenze nel car design e in altri settori; inoltre, è stata esposta una varietà di modelli automobilistici di alta qualità nel parco della villa. Un importante punto di riferimento è stato il ritorno del concorso di design Autostyle Design Competition dedicato ai giovani studenti delle scuole internazionali.

Sono stati inviati più di 50 portfolio da 8 istituti di design europei per il concorso, da cui sono stati selezionati 11 finalisti, ognuno premiato con un diploma. I tre primi premi sono stati assegnati da diverse giurie, con riconoscimenti per Matteo Lo Bracco, Eros Tartaglia e Anne Libois. In particolare, il trofeo consegnato ai vincitori è stato disegnato da Eric Dubois e celebra sia i vent’anni dell’evento che il futuro promettente dei giovani designer.

L’evento ha anche offerto uno sguardo alle ultime attività dei Centri Stile, presentate da professionisti del settore, tra cui Wacom e Gravity Sketch, che hanno mostrato nuove tecnologie grafiche. Durante le conferenze del 12 ottobre, rappresentanti di Ferrari, Maserati, DAF Trucks, Lamborghini, Ducati e BYD hanno illustrato i loro ultimi progetti automobilistici, evidenziando le innovazioni e gli stili unici delle rispettive marche.

Inoltre, sono stati esaminati progetti non automobilistici, come gli occhiali creati da EssilorLuxottica. La presentazione di Lancia ha suscitato grande interesse, con la rivelazione della concept car Pu+Ra HPE, un’auto elettrica a 4 posti ispirata all’architettura italiana.

La XXI edizione di Autostyle nel 2024 è già molto attesa e si prevede che porterà ulteriori novità e sorprese. Torneremo a trattare di alcuni argomenti di Autostyle prossimamente: stay tuned!