MINI by BMW, dopo il ventennale il restyling della terza serie
Dopo aver celebrato il ventesimo anniversario del rilancio della MINI sotto il BMW group, il marchio britannico presenta il nuovo restyling dell’intera gamma, che comprende le versioni a 3 e 5 porte e la MINI Cabrio. Il concept di questa nuova generazione di modelli si ispira al rilancio originale del 2001, e mantiene il look caratteristico, unito ad una guida agile e misure compatte.
Dopo l’anteprima al Salone di Parigi del 2000, l’anno successivo, cioè 20 anni fa, debuttarono nei listini internazionali i primi due modelli di MINI One e MINI Cooper, lanciando cosi una nuova generazione dell’iconica vettura britannica, la cui prima serie risale alla geniale intuizione di Alec Issigonis nel 1959. In questi anni, la MINI by BMW ha mantenuto il suo successo, dando vita ad una grande varietà di modelli, che hanno sempre conservato lo stile e la qualità dell’originale. Uno dei punti di forza della gamma è l’ampia personalizzazione disponibile sia a livello estetico che come offerta di optional: il marchio si è sempre tenuto aggiornato sulle nuove tecnologie, sempre presenti ad ogni iterazione del modello.
Ora è in arrivo un nuovo restyling della MINI terza serie, che ha un design purista con linee pulite e una parte frontale ridisegnata per evidenziare lo stile iconico del modello. L’obiettivo del nuovo design è di semplificare la MINI, spesso togliendo alcuni dettagli, incorporati invece nelle forme principali. Le opzioni riguardanti la personalizzazione saranno molte, tra le quali il Multitone Roof che permette di combinare svariati pattern di colori, oltre a nuove tonalità disponibili per l’esterno; anche gli interni sono disponibili in nuovi materiali ecologici. I fari, con un nuovo alloggiamento nero, montano delle luci a LED di serie, anche nella parte posteriore. Tra le varie innovazioni, la strumentazione digitale sarà accessibile attraverso un display, che modificherà anche l’illuminazione dell’abitacolo in base alla modalità di guida impostata e cambierà il livello di assistenza automatica alla guida.
La nuova MINI è già ordinabile ed entrerà in produzione a marzo 2021; la gamma di modelli disponibili comprende anche l’elettrica MINI Cooper SE, la Cabrio e le versioni più sportive come la John Cooper Works.