DesignNews

Il futuro della mobilità: BMW Vision Neue Klasse X

Arriva una nuova concept car del gruppo BMW, nell’ambito della Neue Klasse, denominazione ispirata al passato ma che identifica modelli di stile e di tecnologia per le BMW del futuro. La BMW Vision Neue Klasse X, in particolare, delinea la direzione futura per i veicoli Sport Activity (SAV). Questa vettura, che sarà la prima completamente elettrica basata sulla nuova architettura su cui è basata l’intera serie, anticipa l’inizio della produzione prevista per il 2025 nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria. Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, sottolinea l’importanza della Neue Klasse nell’offrire una varietà di modelli in linea con le attuali e future esigenze dei clienti, estendendo la gamma BMW dalla berlina sportiva fino ai moderni SAV.

La BMW Vision Neue Klasse X è stata progettata pensando ad un approccio dinamico e sostenibile alla mobilità, combinando estetica contemporanea, tecnologia all’avanguardia e un forte impegno verso la sostenibilità. Tra le novità per migliorare le doti stradali, un nuovo stack software sviluppato internamente da BMW, che consente di personalizzare la guida in base alle esigenze individuali e ottimizzare l’uso dell’energia.

All’interno, la BMW Vision Neue Klasse X offre un design luminoso e spazioso, arricchito da grandi superfici vetrate e un tetto panoramico che contribuiscono a creare un ambiente arioso e invitante. La selezione di materiali caldi e il design semplificato enfatizzano le proporzioni classiche di BMW, pur introducendo nuove possibilità per uno spazio interno accogliente. Adrian van Hooydonk, capo del Design del BMW Group, afferma che i modelli X continueranno a distinguersi per il loro carattere forte e unico, mantenendo al contempo l’identità del marchio attraverso l’adozione di principi elettrici, digitali e circolari. Si spiega, quindi, anche la differenziazione del doppio rene, che qui torna -potremmo dire, finalmente- ad essere un segno grafico sottile come nelle berline e coupé BMW degli anni ’60 e ’70, a loro volta evoluzione moderna dei frontali anteguerra. L’impianto generale delle vetture prevede tinte chiare, riduzione di linee e di dettagli interni ed esterni e linea di cintura bassa con vetrature ampie e regolari: soprattutto queste ultime, insieme ad una tendenza alle linee decise e regolari, legano l’attuale X all’originaria Neue Klasse BMW, serie prodotta tra il 1962 ed il 1972.

Per quanto riguarda l’esperienza utente, la BMW Vision Neue Klasse X introduce innovazioni come BMW Panoramic Vision e l’esperienza sonora personalizzata Hypersonx Wheel, che arricchiscono l’interazione tra il conducente e il veicolo. L’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive migliora autonomia e tempi di ricarica, grazie all’adozione di celle a batteria agli ioni di litio di nuova concezione e un sistema a 800 volt. La Neue Klasse, infine, si propone di ridurre significativamente l’impronta di CO2 non solo con l’elettrico, ma soprattutto attraverso una produzione e una catena di approvvigionamento efficienti e responsabili, puntando su una completa sostenibilità dallo smontaggio al riciclaggio dei materiali. Vedremo quanto tutto questo influirà sulla futura produzione BMW di serie.