EventiPassione

Erba Motori 2025 tra eleganza, fumetti e passione solidale

Due giornate all’insegna della cultura dell’automobile e della solidarietà: si è conclusa con grande successo la 16ª edizione di Erba Motori, ospitata l’11 e 12 ottobre 2025 presso il centro espositivo Lariofiere di Erba (CO). La manifestazione, patrocinata da enti istituzionali e club storici, è organizzata dall’Associazione Amici della Paraplegia, che ha devoluto il ricavato alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale.

Il format ha visto una partecipazione vivace e variegata: auto d’epoca, moto, youngtimer, modelli custom e perfino un simulatore F1 in scala reale, con attrazioni pensate per tutte le età. Tra gli eventi clou, il Concorso d’Eleganza con passerella in costumi d’epoca, vinto da una magnifica Mercedes SL 300 Roadster del 1959, e il Tour della Brianza – Memorial Angelo Beretta, che ha riunito oltre 190 mezzi sulle strade autunnali della regione.

Grande attenzione anche alla cultura: il pubblico ha potuto assistere alla presentazione della collana “Le Bighe Parallele” di Giorgio Ungaretti, in cui la storia di Nuvolari e Varzi viene raccontata a fumetti e in lingua latina, per unire giovani e tradizione. E non è mancato il richiamo al mito: la mostra dedicata a Diabolik e alla iconica Citroën DS dell’ispettore Ginko ha attirato fan e collezionisti, con gadget distribuiti in esclusiva grazie alla collaborazione con Astorina.

Lo spirito educativo ha coinvolto anche i più piccoli, grazie al concorso “La macchina del futuro”, che ha premiato la creatività dei bambini con disegni a tema mobilità sostenibile e sicurezza stradale. E, come sempre, non sono mancati i momenti di festa: anniversari storici per AutobianchiY10Alfa 75 e Citroën DS sono stati celebrati con raduni e allestimenti speciali.

Erba Motori 2025 ha dimostrato ancora una volta di essere un appuntamento imperdibile per chi ama i motori, ma anche un’occasione per condividere valori di inclusione, memoria e futuro. L’appuntamento è già fissato per il 2026.

Crediti: Carlo Carugati, Erba Motori