Le Opel storiche incontrano il Lago di Como al Museo Barca Lariana
Un incontro tra passione automobilistica e cultura del territorio ha animato Pianello del Lario sabato 20 settembre 2025, dove si è svolto il raduno “Le Opel Storiche al Museo Barca Lariana”. L’evento, organizzato da Opel Fans Italye Opel Manta Fans Italy, ha riunito quasi 50 vetture con oltre trent’anni di storia, provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei — tra cui Austria, Croazia, Germania, Olanda e Svizzera — in una delle cornici più suggestive del Lago di Como.
La vettura più anziana in esposizione è stata una Opel Olympia Rekord del 1953 giunta dalla Svizzera, mentre le più recenti erano una Omega B e una Vectra B. Grande attenzione per le Ascona B e Manta B, festeggiate per il 50° anniversario dal lancio del 1975, e per le sportive Opel GT 1900, simbolo di eleganza e innovazione ispirata alla Corvette americana. Non sono mancate le Rekord C in varie versioni, le Senator B 3.0, le Kadett C GT/E e altri modelli che hanno segnato la storia della Casa di Rüsselsheim.
Il raduno si è svolto nella sede del Museo Barca Lariana, all’interno di una storica filanda ottocentesca che racconta oltre tre secoli di vita nautica sul Lago di Como. Oltre cento visitatori hanno seguito con curiosità le visite guidate multilingue tra barche storiche, aneddoti di contrabbandieri e ricordi cinematografici, come quello della “Balbianello”, usata nel 1941 per le riprese de I Promessi Sposi.
Particolarmente atteso l’intervento di Jens Cooper, responsabile tecnico dell’Opel Classic Museum di Rüsselsheim, che ha illustrato l’evoluzione dei modelli Ascona e Manta B attraverso fotografie inedite e curiosità sul design Opel. Durante l’incontro, moderato da Marco Biondi, è stato ricordato anche il legame storico tra Opel e la nautica: negli anni ’20 l’azienda costruì infatti imbarcazioni da competizione come l’“Opel II”, vincitrice nel 1927 del campionato tedesco di motoscafi ADAC.
La giornata si è conclusa con un pranzo vista lago al ristorante La Baia, dove i partecipanti hanno ricevuto medaglie celebrative, libri e gadget dedicati al 50° anniversario Ascona B & Manta B, prima del taglio di una torta personalizzata da 25 kg. Un evento che ha saputo unire storia, passione e cultura, confermando la vitalità della comunità Opel in Italia.
Crediti: Carlo Carugati, Ufficio Stampa Opel Fans Italy e Opel Manta Fans Italy
Foto: Carlo Carugati, Francesca Barbieri, Marco Terzaghi








































