EventiPassione

La bellezza su quattro ruote incanta Erba Motori: premi e racconti dal Concorso d’Eleganza 2025

Nell’ambito della sedicesima edizione di Erba Motori, la due giorni di cultura automobilistica tenutasi l’11 e 12 ottobre al centro Lariofiere, è andata in scena anche la sesta edizione del Concorso d’Eleganza per Veicoli Storici e Youngtimer. Venticinque vetture straordinarie, dal 1924 al 2001, hanno sfilato davanti a una giuria esperta e a un pubblico appassionato, tra costumi d’epoca, passerelle e storie indimenticabili.

Il premio Best of Show è andato alla straordinaria Mercedes SL 300 Roadster del 1959 con Hard Top, consegnata nuova a Zurigo al celebre imprenditore Werner H. Spross. L’esemplare conserva ancora il documento doganale svizzero originale, che ne attesta l’equipaggiamento con radio Becker Mexico e l’hard top optional: una vettura elegante, carica di storia e perfettamente conservata.

Oltre al premio assoluto, sono stati assegnati numerosi riconoscimenti speciali. La Fiat 508 C Nuova Balilla 1100 Trasformabile del 1938 ha ricevuto la Targa della Rivista Auto d’Epoca, in memoria del direttore Maurizio Catozzi. Personalizzata all’epoca da una nobildonna padovana e restaurata dopo decenni di oblio, ha saputo emozionare per unicità e autenticità.

La Targa Mafra è stata attribuita alla Lancia Delta HF Integrale Evoluzione Martini 6 del 1992, vettura mitica nella storia del rally, ancora oggi conservata in condizioni pari al nuovo, con soli 5.000 km e cellophane originale negli interni.

premi tecnici hanno celebrato il fascino di auto iconiche: la simpatia della Citroën Dyane 6 del 1983, i colori vibranti della Chevrolet Corvette C1 del 1960, la rilevanza agonistica dell’Alfa Romeo Giulietta SZ del 1961, il desiderio e l’immagine evocata dalla Ferrari 360 Spider del 2001, la rilevanza tecnica dell’Alfa Romeo Alfetta GTV Turbodelta del 1980 e il valore storico della Fiat 1100/103 TV Trasformabile del 1955.

Non sono mancati i riconoscimenti alle vetture più anziane per categoria, come la Fiat 501 Torpedo del 1924(Veteran), l’Alfa Romeo Giulietta SZ (Vintage), l’Alfa Romeo Alfetta GTV Turbodelta (Post Vintage), la Ferrari 412 carrozzata Pavesi del 1986 (Classic) e la Jaguar XK8 cabriolet del 1998 (Youngtimer).

Le classifiche di categoria hanno visto trionfare nella sezione Veteran la Lancia Ardea IV serie del 1950, seguita da Mercedes 220 S Ponton del 1958 e Citroën Traction Avant 15 Six del 1951.

Nella categoria Vintage si sono distinte l’Autobianchi A111 del 1970, la Maserati Indy 4200 e la Fiat Dino Spider 2400 del 1971.

Nel Post Vintage, prima la Lancia Delta HF Turbo 1600 del 1985, poi la Rolls Royce Corniche Cabriolet del 1984 e ancora la Citroën Dyane 6.

Per la categoria Classic, la vincitrice è stata la Ferrari 412 carrozzata Pavesi, seguita dalla Lancia Delta Integrale Martini Evo 6.

Infine, tra le Youngtimer hanno conquistato il podio la Fiat Barchetta del 2000, la Ferrari 360 Spider e la Jaguar XK8 convertibile.

A rendere unica la cerimonia, la sfilata delle vetture accompagnate da modelle in abiti storici della collezione di Titti Valsecchi del Garage Storico di Ponte Lambro, che ha aggiunto un tocco teatrale ed emozionante alla valutazione pubblica.

Il Concorso d’Eleganza si conferma così non solo un evento di prestigio, ma anche un’occasione culturale e benefica: l’intero ricavato di Erba Motori 2025 è infatti destinato alla ricerca sulle lesioni del midollo spinale. Unendo passato, bellezza e solidarietà, questa manifestazione continua a scrivere pagine memorabili nella storia dell’automobilismo d’epoca.

Crediti: Carlo Carugati