Eventi

Autostyle Design Competition 2020: Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Nono appuntamento con Autostyle Digital Edition 2020. Eric Dubois ha introdotto Alfa Romeo che è stata la protagonista di questo giovedi. Dopo un breve discorso introduttivo di Roberto Artioli, è stato riprodotto uno spot della nuova Giulia GTAm che ne fa scoprire alcuni dettagli. Successivamente, è iniziato il collegamento con il Senior designer Alfa Romeo Alessandro Maccolini, da una stanza di esposizione in cui era presente un modello di GTA e uno schermo con altre immagini della vettura, di cui ha fatto una breve presentazione.

Si è passati quindi nel museo Alfa Romeo, in cui sono in mostra vari esemplari storici della casa automobilistica. Lorenzo Arvizio ha illustrato uno dei modelli di Giulia Sprint GTA e ne ha spiegato la filosofia, il connubio tra una macchina da strada e una da corsa: questa linea di pensiero verrà poi seguita per tutte le future Alfa Romeo GTA. Il risultato è una macchina che non è solo performante, ma ogni sua caratteristica è migliorata anche a livello di comfort. Proseguendo il viaggio all’interno del museo, sono stati mostrati un esemplare di F1 Alfa Romeo, una 33 Stradale e infine, la nuova Giulia GTAm.

I dettagli della vettura sono stati descritti dal Senior Designer, che ha spiegato la fattura del frontale, in gran parte fatto di fibra di carbonio, con alcuni dettagli migliorati rispetto alla precedente quadrifoglio. L’assetto è stato abbassato e alcune parti come l’alettone posteriore sono state progettate in collaborazione con il team F1. In seguito, ci si è spostati all’interno del veicolo, che vede i sedili posteriori rimpiazzati da una gabbia di protezione dell’abitacolo, detta anche rollcage, e i sedili anteriori montano un’ imbragatura da auto da corsa. Gli interni hanno uno stile sportivo ma coperto da tessuti per mantenere il comfort di una macchina da strada. 

L’appuntamento è continuato con un’intervista ad Alessandro Maccolini, che ha spiegato la differenza tra GTA e GTAm: la seconda è la versione più estrema, dotata di attrezzatura da gara come la rollcage e l’alettone, il ché la rende molto più vicina alle auto da corsa che alla guida su strada. Il senior designer ha parlato anche della 33 stradale e della sua storia, poi dell’utilizzo del VR e altre tecnologie nel design, sottolineando che la parte più importante di un buon design è il disegno manuale e un progetto solido. Infine ha dato consigli i giovani designer, spiegando il processo che vede un bozzetto iniziale trasformarsi in un progetto concreto. L’ appuntamento è proseguito con un video della prova in pista della Giulia GTAm, guidata da Kimi Räikkönen e Antonio Giovinazzi. Si è concluso l’appuntamento con i saluti di Jarlath Sweeney che ha annunciato il prossimo appuntamento di giovedì con Dallara.