Eventi

Autostyle Design Competition 2020: Pagani Automobili

Ottavo appuntamento con Autostyle Digital Edition 2020, che è iniziato con un’ introduzione musicale all’organo positivo Sergio Chierici di Virtualcar, tra i giurati del concorso di quest’anno, che successivamente ha presentato la protagonista di questa conferenza: la celebre azienda di supercar artigianali Pagani Automobili di San Cesario sul Panaro (Modena). E’ stato compito del professor Roberto Artioli introdurre il collegamento con l’omonimo fondatore della casa, già protagonista in altre edizioni di Autostyle, Horacio Pagani.

Ed è stato proprio Horacio Pagani a portare il pubblico all’interno del centro stile, mostrando la prima showroom dove vengono sviluppati gli interni per aerei ed elicotteri, altro settore in cui la casa automobilistica è coinvolta; quindi, la sezione degli uffici che gestiscono ogni mansione burocratica, come le normative per l’immatricolazione e le direttive legate alla produzione. 

Il tour è continuato nell’area creativa, dove è stata illustrata la filosofia dietro la creazione dei modelli Pagani: qui i progetti vengono sviluppati da un unico team composto sia da designer e stilisti che da ingegneri, per avere un connubio tra stile e funzionalità.

Dopo la visita agli uffici, l’ingresso nella stanza con un modello in scala della nuova Huayra Roadster BC. Horacio Pagani ha spiegato la nascita del modello, espressamente richiesto dalla clientela, che monta il nuovo Pagani V12 la cui progettazione ha avuto inizio nel 2015, la Roadster BC cerca di unire le prestazioni e la tecnologia allo stile iconico della casa automobilistica, con l’utilizzo di materiali di alta qualità come il titanio. La presentazione è proseguita con il design team che ha spiegato i dettagli delle linee del veicolo, che sono studiate per l’areodinamica e la tenuta in curva. Con questa nuova versione il team si è impegnato inoltre a ridurre il peso della vettura per aumentare ulteriormente le prestazioni.  Prima di spostarsi nell’area di progettazione è stato mostrato uno spot di presentazione della Roadster. 

Arrivati nell’area di progettazione, dove vengono creati i prototipi delle Pagani, è stato mostrato un modello funzionante della Huarya Roadster BC; alcuni membri del team ne hanno spegato il processo di costruzione, che avviene in modo individuale per ogni pannello e componente. Una volta aperto il cofano, è stato illustrato il nuovo V12 Pagani, con una spiegazione sulle prestazioni ottenute e la fabbricazione, si è poi passati alle altre componenti del veicolo come i tubi di scarico e le sospensioni. Ogni componente della Huarya Roadster VC è stato progettato da zero o ridisegnato per portare ad un nuovo livello l’ingegneria Pagani e questo modello monta anche delle nuove gomme, create in collaborazione con la Pirelli. 

Quindi, un video di un giro di pista del nuovo modello con un lap time di 2’ 23”.8, nuovo record per la casa automobilistica emiliana. Prima di concludere il tour, si è tornati nell’area di progettazione con la descrizione degli interni dall’auto, sportivi ma con materiali di alta qualità, e uno stile racing, con l’utilizzo di metalli e pelle. 

Concluso il tour al centro stile, è iniziato un collegamento in diretta con Horacio Pagani, intervistato da Alessio Tommasetti. Rispondendo alle domande, il fondatore della casa automobilistica ha consigliato gli aspiranti designer, dicendo di lavorare con passione e di non correre troppo in fretta. 

Dopo i saluti, è stato annunciato il prossimo appuntamento che resterà in Italia con Alfa Romeo.