Eventi

Autostyle Design Competition 2020: Fiat 500e al Centro Stile

È il turno della Fiat in questo settimo appuntamento con Autostyle Design Competition 2020, che è iniziato con uno spot della 500e, guidata niente di meno che da Leonardo Di Caprio. Roberto Artioli ha introdotto i chief designer Danilo Tosetti e Michele Longo del centro stile Fiat, che hanno accompagnato virtualmente il pubblico all’interno della sede di Torino. 

La visita al centro stile è iniziata in un salone dedicato alle 500, dove ne erano presenti in fila tutti i modelli, compresa la nuova 500e. Qui Danilo Tosetti ha descritto il design della nuova iterazione del modello, che mantiene la forma iconica e le proporzioni di quelli precedenti, con delle innovazioni come le ruote più grandi e la carrozzeria più larga per un maggiore comfort nella guida. La presentazione è stata accompagnata da immagini che hanno mostrato l’evoluzione del design, a partire dalla prima 500 del 1957. Ogni dettaglio del primo modello, è stato ripreso e modernizzato, come i fanali tondi, ora spezzati tra cofano e paraurti, ma che rimangono un’unica forma con le luci accese, la maniglia del bagagliaio sporge leggermente, seguendo la linea arcuata della carrozzeria. Il marchio nella mascherina centrale è stato invece sostituito dalla scritta “500”. La più grande innovazione, oltre al motore elettrico, è l’introduzione di una versione a tre porte, che permette di aprire completamente una fiancata del mezzo.

La presentazione nel centro stile di Torino è continuata con Michele Longo, che ha illustrato gli interni della 500e, anche questi, riprendono il design della prima generazione, con una plancia composta da pochi elementi, principalmente un pannello circolare dietro al volante, contenente le informazioni di base necessarie alla guida, e un touch pad posto al centro della plancia, da cui si può controllare ogni funzione del veicolo, come navigatore e radio. Sotto il pad, è inciso in rilievo il profilo dei palazzi di Torino, in onore alla storicità della vettura. 

Dopo la presentazione, è stato mostrato un video della catena di montaggio e del processo di produzione della nuova 500e, che vede l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e robotica. L’appuntamento si è concluso con un’intervista di Alessio Tommasetti ai due chief designer, in cui sono stati spiegati i dettagli sulle prestazioni del motore elettrico, che potrà essere caricato in meno di un’ora; inoltre sono stati descritti i materiali utilizzati per gli interni, grazie ai quali il veicolo è quasi al 100% ecologico. Dopo i saluti è stato annunciato l’appuntamento di giovedì prossimo che vedrà come protagonista Pagani.