Design

Xingtu: il camion a guida autonoma disegnato da Pininfarina

Il 13 gennaio 2022 è stato presentato il camion pesante elettrico a guida autonoma Xingtu, prodotto da DeepWay, controllata di Baidu e disegnato da Pininfarina Shangai. Il camion, dotato di diverse telecamere, sensori e radar, è in grado di garantire la guida autonoma completa ed è il primo nel suo genere ad essere sviluppato completamente in Cina. 

Yunpeng Wang, Vice Presidente e General Manager della Autonomous Driving Technology di Baidu spiega come in questo caso non si parli più di veicoli adattati alle nuove tecnologie o di camion modificati, ma siamo di fronte ad un tipo di veiocolo completamente nuovo, che darà vita ad una nuova generazione. Lo Xingtu ha un design basato sull’efficenza, che integra tutte le nuove tecnologie adottate dal veicolo, sia negli interni che nella forma esterna, per essere sia premium che pratico, come afferma il Capo del Design di Pininfarina Shangai Matteo Piguzzi.

Il design del camion DeepWay fa in modo che batteria e telaio siano integrati, riducendo la resistenza al vento per rendere il veicolo più facile da gestire e sicuro. L’impronta del design italiano è molto forte nelle linee, nonostante si tratti di un camion pesante, ha un tratto elegante e futuristico pensato per l’areodinamica, molto importante anche in questo tipo di veicoli. 

Gli interni invece sono stati progettati per fornire uno spazio ampio e confortevole, quasi abitativo per i camionisti a lungo raggio, dispone infatti di diverse sezioni adibite alla gioda, allo svago e al lavoro. La tecnologia domina anche l’abitacolo, dotato di un assistente vocale, un sistema di infotainment touchscreen, letti e sedili all’avanguardia.

La guida autonoma è gestita dall’Highway Intelligence System (HIS) di DeepWay, Equipaggiato con 11 telecamere di bordo, 1 rilevatore a infrarossi, radar a onde millimetriche e un sensore LIDAR, che non solo garantiscono un tempo di risposta di 100 millisecondi, ma anche un raggio di rilevamento di 1km. Il veicolo è quindi in grado di calcolare molto in anticipo il tragitto che deve percorrere, aumentando così la sicurezza della guida autonoma.

Lo Xingtu però è stato creato soprattutto per l’efficenza nei consumi, è in fatti in rado di mantenere un’autonomia di 300km a carico pieno, grazie alla batteria sviluppata su misura, con un tempo di ricarica di appena un’ora. L’azienda cinese ha però optato per una soluzione alternativa al problema dell’autonomia, la batteria infatti può essere sostituita in modo rapido, riducendo di molto i tempi di trasporto. 

Questo nuovo sistema di trasporti pesanti è il primo passo per promuovere la guida autonoma L4, già ampiamente testata da Baidu, ed espandere questo sistema a tutti i trasporti ad energia alternativa in Cina.