Parco Valentino Salone Auto Torino: a giugno la quarta edizione della festa dell’automobile

Una grande festa dedicata all’automobile: l’entusiasmo intorno al Parco Valentino Salone Auto Torino, che sta per giungere alla quarta edizione, è sempre più evidente, e ha avuto modo di esprimersi anche oggi nella conferenza di presentazione, tenutasi presso il Caffè Fiorio di via Po. Il presidente di Parco Valentino 2018, Andrea Levy, ha avuto modo di illustrare le numerose iniziative che si svolgeranno dal 6 al 10 giugno presso il Parco del Valentino, ma anche in tutta la città: sono attesi più di 40 marchi di espositori, ma oltre 30 meeting ed eventi di club e case automobilistiche, e oltre 1000 supercar da tutta Italia, per un totale di700.000 visitatori durante i 5 giorni, con ingresso gratuito per il pubblico e apertura prolungata fino alle 24.
La formula è la consueta: un salone all’aperto, come una sorta di passeggiata tra natura e storia, con moduli standard che permettono di mostrare pochi modelli selezionati per ogni marchio, illuminati di luce naturale.
Il sindaco di Torino Chiara Appendino ha presenziato all’inaugurazione, insieme ad alcuni protagonisti del mondo dell’auto, come Fabrizio GiugiaroPaolo Pininfarina e Umberto Palermo; un’occasione per presentare anche la mostra fotografica «Un percorso nella storia dell’automobile» costituita da pannelli sospesi nell’arcata della via Po, ognuno dei quali si riferisce ad un marchio, da Mercedes-Benz a Tesla, con data di fondazione, prima vettura prodotta e un modello di recente produzione. 
Tra gli eventi all’interno del Parco, la Mostra dei Prototipi, in un’apposita struttura, mentre nel cortile del castello saranno celebrati i 50 anni di Italdesign, con una carrellata di prototipi di modelli storici disegnati al centro stile. Tutta Torino sarà convolta nelle iniziative del Salone, a cominciare dalla giornata inaugurale del 6 giugno che si concluderà con la sfilata Supercar Night Parade: numerosi protagonisti del mondo dell’automobile guideranno per Torino auto rappresentative tra quelle del castello, e saranno poi affiancati dalle supercar dei privati.
70 anni di Porsche saranno invece festeggiati a Torino, in piazza Castello, con raduni e una mostra; sul lato di palazzo Madama ci sarà l’area del tour internazionale «La Classica» firmato Car&Vintage; in piazza Vittorio Veneto la festa in rosso Ferrari del Ferrari Club Italia, i meeting di Renault Floride e Caravelle di provenienza francese e delle Lancia Delta Integrali di Independent Cars Italia, i 70 anni di Lotus, le classiche e le supercar dei soci del Rotay Club.
Piazza San Carlo sarà invece la sede della edizione del Focus auto elettriche e ibride (9-10 giugno), con alcuni meeting, tra cui quello dedicato alla BMW i8; altri eventi si svolgeranno in piazza Bodoni con la 457 Stupinigi Experience by Ruzza e le sue Fiat 500, in piazza CLN con il meeting dei primi proprietari di Dallara Stradale, al Parco Dora con le muscle car dell’USA Cars Meeting, al Museo Nazionale dell’Auto, sabato il Tesla Club Italy Revolution, conferenza dedicata agli appassionati di auto elettriche. Da segnalare anche la 4ª edizione del Gran Premio Parco Valentino con Aci Torino, in un percorso da piazza Vittorio Veneto/piazza Castello fino alla Reggia di Venaria, passando per il centro.
L’elenco completo e aggiornato delle iniziative si trova nel sito ufficiale del Parco; tra le iniziative della stampa, da segnalare sicuramente il Car Design Award assegnato dalla rivista Auto & Design, e una novità che riguarda anche Virtual Car, di cui tratteremo nei prossimi giorni: stay tuned!
Le immagini nella galleria di Facebook