Mariella Mengozzi, nuovo direttore del Museo dell’Automobile di Torino , traccia le linee strategiche del prossimo triennio
Ieri, 8 maggio 2018, il nuovo direttore del Museo dell’Automobile di Torino Mariella Mengozzi ha tenuto una conferenza stampa per presentare le nuove linee programmatiche del MAUTO negli anni che verranno, a cominciare dal prossimo triennio. L’obiettivo è di aumentare i servizi per il pubblico, partendo dalla mission del Museo, «che nasce per conservare e promuovere la conoscenza legata alla storia dell’automobile». Tra i nuovi servizi, in grado di coinvolgere un pubblico sempre più vasto comprese famiglie, scuole e gruppi organizzati, ma anche il mondo del B2B, sono previsti la vendita online dei biglietti, le audioguide e nuovi simulatori. Importante sarà quindi la collaborazione con nuovi partner pubblici e privati, anche per aumentare le risorse per le attività di eccellenza del Museo, quali il Centro di Documentazione e il Centro di Restauro.
Proseguiranno le grandi mostre su temi specifici, compresi il motorsport e le supercar per coinvolgere il pubblico più giovane, declinati anch’essi sulle varie tipologie di visitatore, e in collaborazione con i «Big Five», la rete dei cinque più importanti musei europei dedicati alle quattro ruote».
Il presidente Benedetto Camerana ha ulteriormente sottolineato le motivazioni della scelta di un direttore come Mariella Mengozzi, esperta in licensing, marketing, comunicazione ed eventi nei suoi precedenti impieghi con Ferrari e Lamborghini, sottolineando l’obiettivo di consolidare il riconoscimento di Torino come centro di valore internazionale, con iniziative quali la nascita del Centro di Restauro dell’automobile storica e la formazione di competenze di rilievo nel mondo dell’auto. Torneremo a breve a visitare il Museo, informandovi delle progressive novità; intanto, auguri di buon lavoro al nuovo Direttore!