Passione

Mostra scambio di Lario Fiere a Erba (Como): il ritorno dell’evento dedicato ad auto d’epoca e mezzi militari

Dopo un anno di attesa a causa dell’emergenza Coronavirus, è tornata nel 2021 anche la Mostra scambio dedicata all’automobile e alle moto d’epoca, promossa nei giorni 9 e 10 ottobre dall’Associazione amici della paraplegia. L’iniziativa è giunta alla dodicesima edizione, e per il secondo anno si è svolta presso Lario Fiere a Erba, in provincia di Como; la mostra-scambio è stata, come sempre, dedicata a Dino Cordaro, grande appassionato seicentista scomparso prematuramente, ed è a cura di Angelo Colombo, primo volontario al mondo operato dal professor Giorgio Brunelli, a cui è intitolata la Fondazione per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale. 

Con il patrocinio del comune di Erba e delle province ed enti camerali di Como e Lecco, all’evento hanno partecipato oltre 34 associazioni di auto e moto storiche, con l’esposizione di auto, moto, mezzi da lavoro, ricambi e accessori, automobilia, modellismo, editoria. Inoltre, quest’anno si è tenuto il primo concorso per veicoli militari, coordinato dal Club Veicoli militari storici di Oltrona San Mamette CVSM di Como e dal Gruppo auto e moto storiche dell’Arma Pastrengo GASAP (Verona).

Molte le vetture esposte, in gran parte illustrate nelle fotografie, in un anno pieno di anniversari importanti: ad esempio, i 60 anni di Jaguar E Type, Fiat 1300-1500, NSU Prinz, Simca 1000 e Renault R4. Tra le vetture esposte, una Dino 246 GT in un particolare verde acido, omaggio al grande Maestro Aldo Brovarone scomparso un anno fa, il 12 ottobre 2020; quindi molte Fiat 500 e 600, la Fiat Dino 2400 coupé, o veicoli come Lancia Augusta del 1933, Lancia Aurelia B20 GT del 1955, BMW Isetta, Renault Floride Spider, Ford Taunus 16 GT coupè e Fiat X 1/9 Special.

Momento importante è stata la «passeggiata d’autunno» che si è svolta domenica mattina, 10 ottobre, raduno per auto e motociclette di interesse storico e sportive di tutti i tempi, con lo scopo di ammirare i paesaggi e le curiosità della Brianza. Alla tappa presso il Centro Sportivo di Veduggio con Colzano, ha fatto seguito la conferenza nella Sala Porro del Centro Fiera, alla presenza delle autorità locali, dove si è ripercorsa la storia di Angelo Colombo fino alle iniziative odierne.

Si sono svolte poi le premiazioni: per i veicoli a 4 ruote ed altri, il Best of Show è stato attribuito alla Fiat Torpedo 508 CM del 1938, mentre per le moto la vittoria è andata alla alla BMW R27B del 1966. Premiati anche i veicoli d’epoca nelle diverse categorie: “Veteran” (Fiat 508 Torpedo CM del 1938, motocicletta Sertum 500 del 1938), “Vintage” (camion Dodge WL 62 del 1943), “Post Vintage” (lAlfa Romeo AR51 Matta del 1951 e motocicletta Guzzi Superalce dei Carabinieri del 1951), “Classic” (moto carrello Fresia del 1970 e motocicletta Guzzi Nuovo Falcone dei Vigili del Fuoco 1978). 

http://www.comitatoparaplegia.com/

> via | Carlo Carugati AAVS e Presidente giuria