DesignEventi

Secondo Appuntemento con Autostyle: Robin Page e la Volvo Concept Recharge

Il secondo appuntamento con Autostyle 2021, aperto dall’introduzione di Roberto Artioli, ha visto come protagonista il team di Volvo guidato dal lead designer Robin Page, che ha presentato la recente Concept Recharge e ha iniziato raccontando la storia della nascita del concept, una vettura al 100% eco pensata per le famiglie, in grado di creare un ambiente di comfort sia per il guidatore che per i passeggeri. 

Dopo aver mostrato alcuni schizzi e dettagli del design, Page ha continuato l’intervista con Alessio Tommasetti, spiegando come il design delle vetture elettriche si sia adattato alla nuova posizione del motore, posto sotto il pianale, che ha permesso di aumentare lo spazio degli interni grazie alla necessità di allargare e spostare avanti le ruote anteriori. La silhouette dei veicoli elettrici è quindi cambiata e sono scomparse anche parti come la griglia del radiatore e i tubi di scappamento, il designer ha quindi spiegato il processo per includere i nuovi cambiamenti, adattando l’estetica alle nuove necessità tecniche. 

A seguire un video ha mostrato gli interni, prodotti con materiali ecologici come le fodere dei sedili in cellulosa. Ogni parte del veicolo segue questa linea, persino le gomme ed alcune parti esterne sono prodotte con materiali di riciclo o a basso impatto ecologico. La Concept Recharge punta ad essere uno spazio familiare; questo concetto si sviluppa in varie caratteristiche del veicolo, come le due ampie porte che si aprono in direzioni opposte per permettere un accesso più facile, i sedili posteriori si possono adattare in altezza, pensato per i bambini presenti che potranno essere più in sicurezza e allo stesso livello degli altri passeggeri. Il bagagliaio può trasformarsi in un’area per il trasporto di cani e altri animali, senza il bisogno di reti o altri accessori; nel bagagliaio sono anche incluse due palline da tennis e un frisbee per cani inseriti in appositi scompartimenti. L’abitacolo vede come caratteristica principale un ampio pad centrale che permette di monitorare tutte le funzionalità del veicolo e accedere alle varie app incluse come il navigatore o la musica.

Prima di concludere il collegamento, Tommasetti ha continuato l’intervista chiedendo come la pandemia abbia cambiato le prospettive di Volvo, che ha affermato di aver accelerato ancora di più la conversione al motore elettrico e l’approccio eco, aggiungendo che l’investimento per il futuro ecologico ora è oneroso, ma guardando al futuro sara sempre più conveniente passare al full electric. 

Robin Page ha poi proseguito parlando di design e di come nonostante le nuove tecnologie il disegno manuale e gli strumenti come i modelli in scala siano ancora alla base dello sviluppo di un progetto.

Conclusa l’intervista con il team Volvo, si è tenuto l’intervento di Francesco Forleo di Auto Tecnica, che ha commentato la presentazione della Concept Recharge e ha consigliato ai giovani designer di pensare al veicolo da progettare come un mezzo che va anche vissuto e guidato, non solo osservato, la comodità dev’essere uno dei principali aspetti da considerare. 

In chiusura è stato ufficialmente lanciato il contest di design Drive The Future, e annunciato il prossimo appuntamento con Ford.