Lexus Design Award 2018, selezionati i 12 finalisti

Ci sono case automobilistiche molto attente al mondo del design, anche al di là della produzione di carrozzerie e interni: è il caso di Lexus, che con il Lexus Design Award esplora nuove forme espressive, per definire sempre meglio un linguaggio e una filosofia di marchio premium.
Il Lexus Design Award compie sei anni nel 2018, e prevede la selezione di progetti di design di genere diverso, tutti basati su un tema: quest’anno l’argomento da sviluppare era «CO-», la ricerca di soluzioni per abbattere ogni tipo di barriera con integrazione armoniosa di natura e società.
Hanno partecipato 1300 designer di 68 paesi, e la giuria tecnica ha scelto i 12 finalisti; a 4 di questi è stata anche chiesta la realizzazione di un prototipo del loro progetto: CO-RKs di DIGITALAB (Portogallo), Honest Egg di aesthetid (Malesia), Recycled Fiber Planter di Eriko Yokoi (Giappone) e Testing Hypotheticals di Extrapolation Factory (Germania, USA).
Questi prototipi e le tavole degli altri 8 finalisti saranno quindi esposti alla Milano Design Week del prossimo aprile, quando i lavori saranno presentati alla giuria tecnica e ai media internazionali, con la dichiarazione del Grand Prix Winner. Anche Virtual Car tornerà a trattare di questi progetti, e del rapporto con il marchio Lexus, e in generale della visione di auto e tecnologie del futuro.

Nel sito Lexus le immagini dei 12 progetti finalisti.