Design

Denza 500: Mercedes e Byd insieme per elettrificare la Cina

Il mondo delle vetture elettriche si sta sempre più ampliando, e forse fino a qualche anno fa sarebbe stato difficile vedere un veicolo come la Denza 500, coprodotta dalla cinese Byd e da Daimler per il solo mercato della Cina in sostituzione della precedente Denza 400. La fiancata con le portiere della precedente Mercedes Classe C si unisce curiosamente ad una coda con portellone, dal lunotto incassato in un montante ad arco, e ad un frontale pulitissimo e privo di mascherina.
Un design singolare, e forse non adatto ai nostri mercati, ma comunque più moderno e ricercato rispetto alle elettriche di qualche anno fa, e con aggiornamenti tecnologici come le luci a LED, il touchscreen da 9”, la connettività con gli smartphone, la possibilità di localizzare i 112.000 punti di ricarica elettrica presenti in Cina.
Dal punto di vista tecnico, la Denza 500 utilizza un’architettura Daimler ma anche un sistema di batterie progettato da Byd, che permette un’autonomia di circa 500 km, anche grazie a una riduzione di peso complessiva.Nel 2017 Denza ha aumentato dell’85% le vendite rispetto all’anno precedente con il modello 400, realizzando il miglior risultato della sua storia, e utilizzando la rete di vendita Mercedes: gli obiettivi di elettrificazione del grandissimo mercato cinese sono quindi ambiziosi per l’immediato futuro.