Eventi

Autostyle Design Competition 2020: il design della Mustang Mach-E dal Centro Stile Ford di Colonia

Quinto appuntamento con Autostyle Design Competition 2020, il viaggio continua a Colonia con Ford. La protagonista di questo evento è stata la nuova Mustang Mach-E, primo SUV elettrico di Ford. Brevemente introdotto da Roberto Artioli, il chief designer della casa automobilistica Claudio Messale ha iniziato raccontando la storia della Mustang, dagli albori fino alla Mach-E, insieme a un video sulle origini del modello. 

Nel video è stata anche affrontata la discussione sul passaggio al motore elettrico: trasformare un modello iconico e sportivo come la Mustang senza snaturarlo è stata una sfida non da poco per il team di designer, che hanno dovuto trovare un punto di incontro tra le aspettative degli appassionati del marchio e la tecnologia del futuro. La presentazione è continuata mostrando poco per volta il processo di sviluppo del nuovo modello, spiegando il processo creativo e gli ostacoli che si sono dovuti superare, per creare un prodotto che unisce la comodità di un crossover elettrico alla sportività.

Successivamente, il ritorno nel centro stile Ford in cui sono esposti i vari bozzetti che raccontano lo sviluppo della Mach-E, di cui sono presenti due prototipi in esposizione. Claudio Messale ne ha spiegato le caratteristiche nel dettaglio, sia dal punto di vista del design che delle funzionalità, ogni dettaglio della carrozzeria è un’evoluzione delle linee della Mustang originale, che ne mantengono il carattere anche nella forma di un SUV. Gli interni della vettura sono studiati per essere uno spazio aperto e confortevole, con una plancia dal design minimal, nella quale cui la maggior parte dei comandi e degli indicatori è sostituita da un touch pad centrale. 

Segue una presentazione del touch pad, cuore di tutte le novità tecnologiche della vettura, e delle sue funzionalità principali, tra cui la possibilità di interagire con la macchina tramite lo smartphone con un’app creata apposta per la Mach-E, che permetterà di aprirla, accenderla e controllarne la strumentazione anche dall’esterno. La tecnologia innovativa utilizzata nella produzione della nuova Mustang non si limita a questo, ma anche alle nuove tecniche di disegno che sfruttano il VR e il disegno a 360°.

L’appuntamento si è concluso con un’intervista virtuale a Claudio Messale  in cui ha dato dei consigli agli aspiranti designer e ha parlato del futuro dell’automobilismo e del ruolo del designer, che deve reinventare il prodotto per stare al passo con i tempi. Prima dei saluti, Roberto Artioli ha fatto un breve intervento in cui ha annunciato l’appuntamento di giovedì prossimo con Toyota.