Eventi

«L’inizio di un nuovo viaggio»: il compleanno di Virtual Car.it

Il primo articolo di Virtual Car uscì il 1 dicembre 2004: «L’inizio di un nuovo viaggio». L’idea non era esattamente quella di riportare delle semplici curiosità automobilistiche, ma piuttosto di avere uno sguardo insieme tecnico e umanistico nei confronti dell’automobile, unendo la passione all’immaginazione, la storia alla fantasia. E proprio «Automobili & Fantasia» è sempre stato il motto di un sito, che ha avuto in passato anche momenti di gloria: sponsorizzazioni importanti, milioni di page views, top 10 dei siti motoristici italiani, importanti citazioni in tesi di laurea e Wikipedia, disegni inviati in redazione da bambini o ragazzi che oggi lavorano nelle case automobilistiche. Con una rete di collaboratori e professionisti che hanno aiutato il sito a crescere e migliorarsi.

Il «viaggio», in realtà, nasceva da una visione molto specifica: il razzo sulla luna di Mélies, utilizzato per ogni ricorrenza importante -compresa quella attuale- e «Le meraviglie del 2000» di Emilio Salgari, ovvero come più di cento anni fa gli scrittori più illuminati immaginavano i veicoli del futuro.

Il sito, nel tempo, è cambiato molto, e cambierà presto ancora, guardando alla propria storia. Intanto, un invito alla lettura degli articoli dell’archivio e dei «quaderni», alcuni dei quali purtroppo ancora in fase di sistemazione a causa dei cambiamenti tecnologici in tutti questi anni, e a sostenere il sito anche negli anni a venire.

Grazie a tutti!

Sergio Chierici & Virtual Car staff