Design

Touring Aero 3, l’ultima creazione di Touring Superleggera

Touring Superleggera ha presentato, al Salon Privé di Blenheim Palace (UK), la nuova vettura Touring Aero 3, in anteprima mondiale. L’idea è quella di continuare la ricerca aerodinamica, vista ad esempio nella Disco Volante degli anni ’50 e nella versione riproposta nel 2013, di cui alla Touring sono pionieri fin dalle «Streamline» degli anni ’30: non a caso, Touring fu la prima azienda a sviluppare le automobili in una propria galleria del vento. La fuoriserie Aero 3 verrà prodotta in serie limitata, che vedrà solo 15 esemplari, e la prima ad essere presentata porta il numero 19, in onore dell’Alfa Romeo 8C 2900 Le Mans.

Il design di Louis de Fabribeckers celebra il concetto di aerodinamica con uno stile elegante e dinamico, fatto di linee curve e decise, che finiscono nella caratteristica pinna posteriore, studiata da Touring Superleggera per estendere la forma a goccia dell’abitacolo.  Gli interni, principalmente sui toni del nero/grigio ma con un tocco di rosso che ricorda il colore della carrozzeria, hanno un design basato sulle vetture sportive, che avvolge il pilota ma mantiene una sensazione di comfort. Ogni dettaglio della vettura è stato analizzato in modo rigoroso per garantire qualità e sicurezza, il modus operandi della Touring Superleggera parte da studi ingegneristici in fase di progettazione, seguiti da vari test che mettono alla prova il veicolo sia in ambito stradale che in pista. La Aero 3 monta un V12, 6.262cc da 740 CV (quello della Ferrari F12 Berlinetta), con cambio sequenziale a 7 marce, che le dà un velocità massima di 340 km/h e un’accelerazione di 3.1 secondi da 0 a 100 km/h.

Il General Manager Salvatore Stranci dichiara:

Touring AERO 3 è la nostra dimostrazione di resilienza, di voglia di riscatto e di gratitudine. Una rivalsa dopo le difficoltà dei primi mesi dell’anno che hanno messo a dura prova l’intero settore automobilistico