Eventi

Milano Monza Open-Air Motor Show 2020, le ultime novità tra passione e sicurezza (29 ottobre-1 novembre)

Abbiamo già avuto modo di segnalare le ultime novità del salone diffuso Milano Monza Open-Air Motor Show 2020, il format promosso dal presidente Andrea Levy e che raccoglie idealmente il testamento del precedente Salone di Torino -Parco Valentino. L’emergenza sanitaria Covid, tuttavia, costringe a continui affinamenti e modifiche, oltre a quelle normalmente previste per ogni salone automobilistico di questa portata: ecco quindi le ultime novità.

Due le conferme: le date, dal 29 ottobre al 1 novembre 2020, e la realizzazione dell’evento in presenza. I luoghi interessati saranno le piazze e le vie della città di Milano, mentre nell’Autodromo di Monza si terranno attività dinamiche e gireranno le vetture di Formula 1. Le case automobilistiche che hanno dato l’adesione sono più di trenta, ma saranno molto probabilmente di più: a breve si conosceranno anche le anteprime mondiali e nazionali.

Naturalmente, tutto si svolgerà pensando all’emergenza sanitaria: ad esempio, il percorso che porterà il visitatore ad osservare le 300 pedane numerate, con le novità delle case, i prototipi dei carrozzeri, le supercar, le vetture da competizione e le auto classiche di collezionisti e club. Per conoscere i dati dei modelli, ci saranno accanto alle vetture esposte un codice QR e uno numerico, collegate al sito ufficiale www.milanomonza.com, eliminando il materiale cartaceo, e senza la necessità di personale direttamente negli stand.

Saranno interessati i quartieri di Milano, con due centri principali: piazza Duomo, con una pedana per ogni costruttore in ordine alfabetico, e il Castello Sforzesco, focus green dell’evento, con esposizione e test drive di modelli elettrici e ibridi plug-in. Anche per i modelli in prova ci saranno codici numerici per mappare la web app, con pre-registazione nel sito della manifestazione, in modo da evitare assembramenti e facilitare le operazioni di sanificazione; nell’area saranno presenti anche le colonnine di ricarica per gli espositori. Concept car dei centri stile, supercar e auto classiche, invece, saranno esposte sia nel cortile del Castello Sforzesco, sia in piazza Città di Lombardia. In via Dante, invece, ci saranno le novità dei motocicli, su pedane simili a quelle delle auto ma più piccole.

A Monza, invece, ci saranno i modelli sportivi delle case, mentre i collezionisti potranno sfilare nel circuito di Formula 1, con inaugurazione in pista venerdì 30 ottobre, in occasione della Journalist Parade, con partenza dal Castello Sforzesco e passaggio in largo Ascari, dove verrà inaugurato il monumento ad Alberto Ascari, primo campione del mondo dell’attuale Formula 1; a Monza, poi, i giornalisti sfileranno sia sul circuito moderno, sia sull’anello da alta velocità. Diversi gli eventi a tema, come l’Historic Minardi Day curato da Gian Carlo Minardi, dedicato ai 70 anni della Formula 1.