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Mercedes CLA 2019, coupé compatta della stella a quattro porte

L’ultima nata di casa Mercedes, e una delle prime vere novità del 2019, è la seconda edizione della CLA. Nel rinnovamento delle sigle Mercedes, questa sigla viene adottata per tutte le eredi della prima CLS, originalissimo esempio di berlina-coupé dotata di quattro porte, carrozzeria allungata per garantire abitabilità e buon baagagliaio, tetto molto basso, e anche alcune tipiche caratteristiche stilistiche più o meno sempre mantenute, a cominciare dalla linea ad arco che caratterizza un po’ ogni elemento della vettura, a cominciare dagli strettissimi finestrini. Un arco che, nella matita di Gorden Wagener, ha fatto scuola anche per molte altre berline successive, e che oggi però viene in parte semplificato nelle ultime vetture Mercedes, compresa la Classe A, e, appunto, la CLA.
Osservando la nuova CLA si osserva immediatamente il basso tetto rastremato, che confluisce naturalmente nella coda, dalle tipiche caratteristiche delle ultime Mercedes coupé, come lo spoiler lievemente arcuato alla sommità del baule, o la targa in basso. La linea di cintura ad arco è meno marcata di prima ma sempre presente, la fiancata è più stretta al centro mettendo in evidenza gli ampi passaruota, mentre il frontale segue le ultime tendenze di Mercedes, con l’ampia mascherina trapezoidale avanzata (definita shark nose), affiancata da luci sottili e avvolgenti, dotate delle più recenti tecnologie. Le versioni più sportive o dotate dei pacchetti AMG Line mostrano dettagli più dinamici, come ali e prese d’aria, mentre gli interni seguono la più recente scuola Mercedes con MBUX: graficamente alle bocchette circolari, variamente decorate, è affidato un ruolo centrale simulando turbine aeroenautiche, mentre su un altro piano il maxi-schermo piatto e privo di calotte di copertura permette di definire a piacimento ogni aspetto legato alla comunicazione, alla multimedialità, agli ausili di guida Intelligent Drive e ai sistemi di controllo e confort.

La precedente CLA, lanciata nel 2013, è stata un modello importante, fino a diventare il primo veicolo compatto Mercedes nel mercato USA, acquistato da clienti più giovani di 10 anni rispetto al cliente medio Mercedes; più giovani anche i clienti medi in Europa, sia per la versione berlina che per la shooting brake. Attenzione, però, perché ora c’è anche la più economica Classe A Sedan: in tempi di SUV altissimi, la compatte berline sportive sembrano oggi quasi delle coupé, con quattro porte e con un bagagliaio degno di questo nome, pur in assenza del portellone. La A Sedan ha dimensioni inferiori, in proporzione è appena più alta ed è in generale più compatta e solida, e meno muscolosa; gli elementi del frontale sono più essenziali, pur mantenendo lo stesso assetto grafico, mentre la targa nel baule e i fari richiamano gli stilemi delle berline più grandi. Due modelli diversi, anche nel prezzo, ma due quattro porte compatte e giovani: vedremo, a partire dal lancio della CLA previsto per maggio 2019, quale sarà la preferita dal nuovo pubblico internazionale.

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