Didattica

Master in Transportation & Automobile Design (TAD) del Politecnico di Milano: al via la XIII edizione

Lo scorso 24 marzo 2021 è stato inaugurata online la XIII edizione del Master in Transportation & Automobile Design (TAD), promosso da da Politecnico di Milano e POLI.design, che si concluderà il prossimo anno, dopo 15 mesi. Con l’emergenza ancora in corso, le lezioni sono a distanza, ma potrebbero tornare in presenza già dal prossimo giugno.

Gli iscritti all’edizione di quest’anno del Master sono per più della metà stranieri, 10 su 17 totali: cinque dall’India, due dalla Spagna e uno da Canada, Libano e Palestina. Una dimensione internazionale, quindi, per una scuola italiana di design.

I dati comunicati dalla scuola ci mostra una realtà ben inserita nel mondo della professione: ad esempio, l’80% degli iscritti trova un’occupazione nel settore del design entro 18 mesi dalla fine del corso, anche in ruoli di responsabilità, e alcuni prototipi in scala 1:4 di circa 50 progetti realizzati nelle 12 edizioni del master hanno ispirato elementi nei modelli prodotti in serie.

Il Master TAD, diretto dal prof. Fausto Brevi, è articolato in 12 moduli tematici, per fornire conoscenze teoriche e pratiche del transportation design; gli insegnamenti sono in lingua italiana e inglese, vista la presenza di studenti stranieri anche in periodo di pandemia. L’accesso è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi, laureati in discipline della progettualità, come ingegneria, architettura e disegno industriale. Sede “fisica” del Master  è presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano, in via Don Giovanni Verità 25, e comprende anche laboratori, come Modellazione e Virtual Prototyping. 

Contemporaneamente, sta terminando la XII edizione del Master TAD, che si concluderà con il Graduation Day del prossimo luglio 2021, con tre progetti sul tema «Moving in hybrid environments», pensando quindi a veicoli ad  alimentazione ibrida, ma anche capaci di muoversi in spazi diversi, come fra terra e acqua.