DesignNews

La nuova McLaren Artura Spider: un salto generazionale nelle supercar convertibili

La McLaren Artura Spider è una novità significativa nel panorama delle supercar, per lo meno guardando alla storia della Casa inglese: rappresenta infatti la prima convertibile ibrida ad alte prestazioni dell’azienda. Rispetto alla Artura coupé precedente, questo modello si distingue per una serie di miglioramenti che includono un incremento di potenza e prestazioni superiori: simultaneamente, quindi, McLaren ha introdotto gli stessi aggiornamenti su tutta la gamma, ampliando le capacità dinamiche, proponendo un mix equilibrato tra utilizzo quotidiano e prestazioni sportive, e offrendo una modalità di guida totalmente elettrica.

La Artura Spider viene indicata come la convertibile più leggera della sua categoria, con un vantaggio sulle rivali che arriva fino a 83 kg: questo aspetto, combinato con il potente motore ibrido che eroga 700 CV e una coppia massima di 720 Nm, le consente di raggiungere prestazioni di accelerazione paragonabili a quelle della coupé, con uno 0-100 km/h in soli 3 secondi. La trasmissione è stata ottimizzata per cambi marcia più rapidi del 25%, mentre l’innovazione nel supporto del gruppo propulsore migliora l’agilità e la precisione di guida.

Dal punto di vista tecnologico, la Artura Spider dispone di un tetto rigido retrattile che si apre in 11 secondi fino a 50 km/h, ma migliora anche l’efficienza aerotermica e adotta sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione: a questo si aggiunge una maggiore efficienza nei consumi e una migliorata autonomia in modalità elettrica estesa. La nuova Artura Spider e la versione coupé MY2025 si posizionano sul mercato con una proposta di valore che comprende non solo avanzamenti tecnici e prestazionali ma anche un’attenzione particolare alla qualità dell’esperienza di guida, sia essa quotidiana o su pista: le supercar possono essere ordinate immediatamente, con le prime consegne previste per la seconda metà dell’anno, ad un prezzo di partenza per la versione Spider di 276,000 euro, tasse incluse.

La McLaren Artura Spider è alimentata dal motore M630 V6 biturbo da 2.933 cc, abbinato a un motore elettrico a flusso assiale, configurando un sistema ibrido con 700 CV di potenza combinata e 720 Nm di coppia. La trasmissione è gestita da un cambio SSG a 8 velocità con funzione di retromarcia elettrica e differenziale elettronico (E-Diff), supportata da un telaio monoscocca in fibra di carbonio MCLA. Offre diverse modalità di guida: Elettrica, Comfort, Sport, e Track, con sterzo servosterzo elettroidraulico e sospensioni adattative indipendenti. La vettura poggia su cerchi da 19″ e 20″ con pneumatici Pirelli P-ZERO™, raggiungendo 0-100 km/h in 3 secondi e una velocità massima di 330 km/h, limitata elettronicamente. Il peso a secco è di 1.457 kg, con un’autonomia in modalità elettrica di 33 km e un consumo combinato di 4.8 l/100 km. La Artura si distingue anche per le sue prestazioni di frenata, con spazi di arresto da 100-0 km/h in 31 metri, garantendo efficienza energetica e dinamiche di guida da supercar.