Passione

Il Museo Porsche si può visitare gratuitamente in modo virtuale

Il 17 maggio 2020 è la data scelta dal Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM) per porre attenzione sulle diverse attività dei musei nel mondo. Normalmente, in quella che è la 43ma giornata internazionale dei Musei, il Museo Porsche propone iniziative come la visita gratuita da parte del pubblico internazionale; ma in tempo di Coronavirus, giunge in supporto un’iniziativa che permette la visita guidata digitale da parte degli appassionati di tutto il mondo, con il tema: «Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione». Le visite digitali gratuite al Museo Porsche di Zuffenhausen saranno di due tipi. La prima visita, alla presenza di due guide e con un tour della durata di un’ora, è disponibile su Instagram all’indirizzo @porsche_museum; il tour in lingua tedesca inizierà in diretta il 17 maggio alle 18:30, mentre quello in inglese inizierà a mezzanotte, al di fuori del normale orario di lavoro. 

Le visite in altre lingue, comprese quelle in italiano, saranno invece trasmesse in differita su Porsche News TV, a partire da domenica 17 maggio: al Museo lavorano persone madrelingua di molte nazionalità, compreso appunto l’italiano, e questo permette ai visitatori internazionali di seguire più facilmente il tour guidato. Un’occasione interessante per vedere le oltre 80 auto, esposte su una superficie di 5.600 metri quadrati, tra le quali alcuni pezzi speciali e unici; durante le visite digitali è prevista una sintesi della storia dell’azienda, e la visione di prototipi, pezzi di piccole dimensioni e modelli da gara e di serie.

La diversità digitale è più importante che mai in tempi come gli attuali, in cui viaggiare è più complicato che mai. Abbiamo sempre promosso con coerenza l’espansione dell’offerta digitale, non da quando si è verificata la pandemia, bensì da anni. Ci siamo impegnati a sostenere la ’Mission Future Heritage’. Vorremmo utilizzare i canali moderni per mostrare il patrimonio e il futuro del Marchio non solo presso la nostra sede di Zuffenhausen, ma anche superando i confini del museo

Achim Stejskal, responsabile Heritage e Direttore del Museo Porsche