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Ferrari 12Cilindri: l’innovazione incontra la tradizione in una vettura rivoluzionaria

La nuova Ferrari 12Cilindri, ultima creazione di Flavio Manzoni, segna un punto di svolta nella storia del design automobilistico combinando il patrimonio classico della marca con innovazioni futuristiche. Questa vettura, ideata con una visione che fonde arte e fantascienza, è stata presentata con grande entusiasmo da Flavio Manzoni, direttore del centro stile Ferrari, il quale descrive il progetto come un sogno divenuto realtà. La 12Cilindri, che si ricollega alla 125 S del 1947 attraverso il suo motore V12 da 830 CV posizionato centralmente, rappresenta una vera e propria icona nella gamma Ferrari. Il veicolo è dotato di una carrozzeria aerodinamica con un design che gioca tra geometrie nette e dettagli classici, come il frontale che omaggia la 365 GTB del 1967, ma senza la tradizionale mascherina, e un posteriore avveniristico caratterizzato da un lunotto “a delta wing” e flap aerodinamici attivi. A differenza di altre vetture del Cavallino, in contemporanea è presentata anche la Spider: come nelle ultime creazioni, i progetti nascono in parallelo, per cui la perdita del tetto non è solo compensata da irrobustimenti strutturali, ma anche il design è concepito per offrire il meglio con entrambi i tipi di carrozzeria, senza mai dare l’impressione di una «derivazione».

Un confronto diretto con la Daytona permette un’analogia immediata, ma anche un rendere omaggio al passato riconoscendo le radici Ferrari senza ridursi a una mera imitazione. Al contempo, le proporzioni audaci del design, con un cofano prominente e spalle larghe che evocano la dinamica di una Formula 1, insieme alle ruote lavorate dal pieno, sottolineano una modernità ingegneristica e una meticolosa attenzione al dettaglio. Ogni Ferrari è concepita per essere un’innovazione, un sollevamento dell’asticella delle prestazioni ereditate — in questo caso, dal motore a 12 cilindri. Nelle sue ultime incarnazioni, deve mantenere un’eleganza e una fluidità di forme aerodinamiche, dove ogni elemento, compresi quelli per ottimizzare la portanza e il raffreddamento, si integra in un design unitario e armonioso, che invita a essere esplorato senza interruzioni.

Anche la struttura della 12Cilindri è completamente nuova e offre un miglioramento nella rigidezza torsionale, con un passo ridotto di due centimetri rispetto alla 812 Superfast, a favore di una maggiore reattività e dinamicità. Il telaio è stato pensato per una distribuzione del peso ottimizzata, 48,3% davanti e 51,7% dietro, con un peso totale di 1.560 kg a secco. Queste caratteristiche sono supportate da un abitacolo che ripropone il “dual cockpit” simmetrico, con un layout che include tre schermi e un tetto panoramico in vetro oscurato, che rendono l’esperienza di guida estremamente moderna e coinvolgente, continuando il percorso di ottimizzazione delle forme e dei comandi per guidatore e passeggero seguito in questi ultimi anni.

L’innovazione non si ferma agli aspetti estetici e strutturali ma prosegue con l’adozione di tecnologie all’avanguardia: ad esempio, il sistema di frenata brake-by-wire e l’ABS Evo migliorano significativamente la sicurezza e la performance. La vettura è inoltre equipaggiata con il Side slip control 8.0 e quattro ruote sterzanti, ereditati dalla 812, che ottimizzano l’aderenza e la manovrabilità ad alte velocità.

Il design riflette, quindi, prestazioni eccezionali, e mette in evidenza il cuore pulsante della vettura, il motore V12 da 6.5 litri disposto anteriormente, che eroga 830 CV a 9.500 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Questo motore, dotato di bielle in titanio e pistoni in alluminio, è abbinato a un cambio a doppia frizione a otto marce, il quale incrementa la coppia a terra del 12% e riduce i tempi di cambiata del 30%.

Le performance sul campo vedono la 12Cilindri accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2.9 secondi, e raggiungere i 200 km/h in meno di 7.9 secondi, con una velocità massima che supera i 340 km/h. Una gioia per i puristi, e un suono di motore che un direttore d’orchestra celebre come Von Karajan indicava come “una sinfonia”, secondo il racconto dello stesso Enzo Ferrari.

E’ stato annunciato anche il prezzo di partenza della Ferrari 12Cilindri: 395.000 euro IVA e tasse incluse, che salgono a 435.000 euro per la Spider; le prime consegne sono previste rispettivamente per fine 2024 e inizio 2025.