Didattica

DDD, Didattica del Design a Distanza (IV): lo IAAD di Torino

Nuove indicazioni sulla sulla Didattica del Design a Distanza (DDD) in tempi di emergenza sanitaria Coronavirus, ci vengono offerte da un’altra celebre scuola di design italiana, con sede principale a Torino: l’Istituto di Arte Applicata e Design (IAAD). Anche in questo caso, l’impiego della didattica a distanza permette di proseguire le lezioni di tutti i corsi previsti dalla scuola, mantenendo il contatto diretto con docenti e tecnici coinvolti, e con la possibilità di accesso da parte degli iscritti da tutte le zone del mondo. Come per altre scuole, anche per IAAD sono previsti info days in streaming web, accessibili a tutti su prenotazione: il prossimo si svolgerà l’8 aprile 2020. Queste le parole della direttrice dello IAAD, Laura Milani.

Dal 10 marzo tutta la didattica IAAD viene erogata in remoto. 

In una settimana 260 docenti sono stati istruiti per erogare tutti i corsi previsti in modalità online. E così anche i circa 1.200 studenti iscritti alle 7 lauree triennali – Transportation, Interior, Product, Communication, Digital Communication, Textile and Fashion, Social Innovation Design – della nostra università.

Persiste l’obbligo di frequenza e le lezioni avvengono in diretta, in modo da permettere agli studenti di partecipare attivamente facendo domande, ricevendo approfondimenti e confrontandosi fra loro e con i docenti. Seguono poi correzioni e approfondimenti grazie a incontri dedicati e alle dispense.

Tutto ciò che era previsto dal calendario accademico procede e lo staff dell’università lavora alacremente per creare i corrispettivi a distanza. Anche gli info day, i test d’ingresso e i colloqui (orientamento@iaad.it) per iscrizioni al prossimo anno sono attivi e, a dire il vero, il digitale è una soluzione puntuale per la loro corretta esecuzione.

Dal 10 marzo al 3 aprile 2020 sono previste circa 260 lezioni settimanali per un totale di 940 lezioni. Dopodiché siamo pronti ad affrontare l’intero II semestre a distanza, se necessario. Contemplando anche le sessioni d’esame e le discussioni delle tesi.

Da questa esperienza forzata stiamo imparando molto e diversi aspetti diventeranno parte integrante anche del prossimo anno accademico andando così ad arricchire l’offerta didattica IAAD in termini qualitativi.

Il diploma accademico di I livello e il Master in Transportation design procedono e i circa 250 studenti iscritti sono impegnati per concludere l’anno accademico nel più proficuo dei modi. Gli studenti del Master hanno appena discusso la tesi ala presenza di una commissione composta dai referenti dell’azienda partner, Hitachi Rail, e dai rappresentanti della nostra università, Chris Bangle, Attila Bocsi e me.

In luglio toccherà agli studenti del diploma accademico di I livello che discuteranno la tesi con Ducati.Il cambiamento è parte integrante del dna della ns università, quindi siamo pronti ad affrontare tutti insieme questo periodo imprevisto, complesso e ricco di opportunità.

Laura Milani, direttrice IAAD