DesignDidattica

Aperte le iscrizione alla 15ma edizione del Master TAD al Politecnico di Milano

Il Master in Transportation & Automobile Design (TAD), promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, compie quindici anni: sono infatte aperte le iscrizioni per la quindicesima edizione, che si svolgerà da marzo 2023 a giugno 2024. Volendo dare uno sguardo ai numeri del Master, è da segnalare la presenza di oltre 200 studenti di provenienza internazionale, che hanno realizzato dalle proprie tesi circa 70 concept car, producendo il modello di stile in scala 1:4. 

Il Master TAD, diretto dal prof. Fausto Brevi, prevede un massimo di 20 allievi, si svolge in gran parte in lingua inglese, ed è rivolto a laureati nellediscipline della progettualità (ingegneria, architettura, disegno industriale). Con durata di quindici mesi, durante il Master viene seguito l’iter progettuale dei centri stile, con la definizione e lo sviluppo di esterni, interni, materiali e colori e modellazione fisica e digitale.

La collaborazione con il mondo dell’automobile, ha portato gli allievi a studiare forme e tecnologie che hanno anticipato tendenze dei successivi modelli di produzione. Negli ultimi quattro modelli presentati durante il Graduation Day 2022 è stato affrontato il tema «Car: one word, several solutions», sottolineando la necessità di effettuare variazioni più o meno importante a seconda delle specificità dei diversi mercati. 

Proponiamo di seguito immagini e descrizioni «ufficiali» dei quattro progetti, sviluppati proprio durante la XIII edizione del Master biennale, conclusasi lo scorso giugno, che ha visto la partecipazione di 18 studenti, di cui 8 italiani e i rimanenti stranieri, attratti dalla cultura e dalla tradizione italiana nel design.

Aurora è progettato per le spedizioni antartiche. Ha due porte allungabili che isolano l’interno e dispone di due bici da neve e di un drone, che garantiscono libertà di esplorazione. Gli interni sono stati progettati per fungere da laboratorio digitale completamente attrezzato, con sedili rotanti regolabili. Il mezzo offre una visibilità perfetta, con il cruscotto flottante e un enorme parabrezza.

Uno è una monoposto completamente autonoma. Ha lo stesso interasse di uno scooter e la cellula dell’abitacolo dove è seduto il guidatore, può essere usata come sorta di sedia a rotelle per muoversi in ambienti indoor, portando l’utente direttamente all’intero della destinazione prescelta. La seduta è alta, che consente di avere la stessa visuale dei pedoni che camminano.

Xmod è un fuoristrada elettrico a sei posti con guidatore centrale avanzato per massimizzare la visibilità esterna.  Due le modalità di guida, tradizionale e autonoma. È in grado di viaggiare con i fari spenti anche di notte utilizzando sensori ottici. Il parabrezza può diventare un grande head-up display. Ha una grande capacità di carico e può trasformarsi in pick-up.

Vegas è il veicolo perfetto per chi è alla ricerca di quel piacere di guida che oggi si è quasi perso. L’interno è modellato attorno al pilota, optando per un cruscotto asimmetrico con l’infotainment che dà feedback in modo semplice e chiaro. Vegas è un’auto sportiva a due posti, versatile e confortevole, che permette di affrontare anche percorsi off-road grazie alle sue sospensioni adattive.