Mercato

Calo nelle vendite di auto in Italia a marzo 2024

A marzo 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato una diminuzione nelle immatricolazioni di nuove auto, interrompendo la sequenza di mesi positivi. Il calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 162.083 nuove immatricolazioni, è stato influenzato da minori giorni lavorativi e da ritardi nell’erogazione degli incentivi statali, particolarmente rilevanti per le categorie delle auto elettriche e ibride. Nonostante la contrazione di marzo, il primo trimestre del 2024 chiude con un incremento del 5,7% rispetto al 2023, sebbene il volume di vendite sia inferiore del 16,1% rispetto ai primi tre mesi del 2019.

La quota di mercato delle auto elettriche rimane ferma al 3,3%, e le ibride plug-in al 3,5%, evidenziando le difficoltà del settore in attesa degli incentivi. Il segmento benzina guadagna terreno, mentre il diesel prosegue nella sua flessione. Le auto mild-hybrid e full-hybrid continuano a dominare il mercato, rappresentando complessivamente il 39% delle vendite di marzo.iat

Top Ten delle Vendite di Auto in Italia a Marzo 2024:

ModelloNumero Immatricolazioni
Fiat Panda11.806
Dacia Sandero5.535
Lancia Ypsilon4.845
Citroen C34.490
Toyota Yaris Cross3.849
Toyota Yaris3.760
Volkswagen T-Roc3.336
Jeep Avenger3.265
Peugeot 2083.211
Renault Clio3.055