Calo nelle vendite di auto in Italia a marzo 2024
A marzo 2024, il mercato automobilistico italiano ha registrato una diminuzione nelle immatricolazioni di nuove auto, interrompendo la sequenza di mesi positivi. Il calo del 3,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 162.083 nuove immatricolazioni, è stato influenzato da minori giorni lavorativi e da ritardi nell’erogazione degli incentivi statali, particolarmente rilevanti per le categorie delle auto elettriche e ibride. Nonostante la contrazione di marzo, il primo trimestre del 2024 chiude con un incremento del 5,7% rispetto al 2023, sebbene il volume di vendite sia inferiore del 16,1% rispetto ai primi tre mesi del 2019.
La quota di mercato delle auto elettriche rimane ferma al 3,3%, e le ibride plug-in al 3,5%, evidenziando le difficoltà del settore in attesa degli incentivi. Il segmento benzina guadagna terreno, mentre il diesel prosegue nella sua flessione. Le auto mild-hybrid e full-hybrid continuano a dominare il mercato, rappresentando complessivamente il 39% delle vendite di marzo.iat
Top Ten delle Vendite di Auto in Italia a Marzo 2024:
| Modello | Numero Immatricolazioni |
|---|---|
| Fiat Panda | 11.806 |
| Dacia Sandero | 5.535 |
| Lancia Ypsilon | 4.845 |
| Citroen C3 | 4.490 |
| Toyota Yaris Cross | 3.849 |
| Toyota Yaris | 3.760 |
| Volkswagen T-Roc | 3.336 |
| Jeep Avenger | 3.265 |
| Peugeot 208 | 3.211 |
| Renault Clio | 3.055 |

