Autostyle Design Competition 2023: le domande entro il 10 giugno
Finalmente si torna alla normalità: per la ventesima edizione di Autostyle, importante traguardo per la manifestazione voluta dal prof. Roberto Artioli, ci saranno tutte le attività che negli anni anteriori al periodo Covid hanno reso questo evento come uno dei più importanti per il design automobilistico italiano. Oltre alle conferenze sul design e all’esposizione di automobili, quindi, ritorna anche il concorso di design, riservato ad allievi di scuole internazionali.
Autostyle Design Competition, promosso da Berman SpA di San Benedetto Po (Mantova), azienda specializata in componenti di carrozzeria di primo impianto ed accessori originali auto, ripropone quindi il Concorso Internazionale Versioni Speciali: gli studenti dovranno infatti creare due versioni speciali partendo da modelli base indicati nel bando, che sono sia modelli di serie che prototipi.
La valutazione delle proposte, prima e durante la manifestazione, permetterà l’assegnazione di tre premi:
- Premio della Commissione, costituita da tecnici e Chief Designer delle Case Auto
- Premio della Stampa, assegnato da riviste specializzate
- Premio del Pubblico
Come di consueto, sull’originale potranno essere inserite parti accessorie o modificati componenti originali, come paraurti, griglie frontali, minigonne, spoiler, archi ruota, parafanghi, modanature, cerchi in lega e combinazioni colore, compresi elementi grafici decorativi. Non si potrà invece elaborare la struttura di base della carrozzeria, né ovviamente utilizzare immagini già elaborate da terzi, su carta o nel web. Gli elementi di valutazione riguarderanno la corenza con marchio e modello, l’originalità, l’eleganza ma anche la fattibilità del progetto.
Per fare domanda occorre preparare Curriculum Vitae e Portfolio in formato digitale, con limite massimo di 10 MB, entro il 10 giugno 2023 all’indirizzo e-mail, autostyle@berman.it, indicando come oggetto : “AUTOSTYLE 2023 – STUDENT”. Saranno selezionati alcuni studenti, che lavoreranno quindi alle proposte, da inviare entro il 31 luglio 2023.