Eventi

Autostyle Design Competition 2020: l’appuntamento conclusivo e le premiazioni

Ultimo appuntamento con Autostyle Design Competition 2020, che ha visto la cerimonia di premiazione dei vincitori dell’annuale concorso di design. L’appuntamento è iniziato con un intervento di Eric Dubois che ha descritto lo svolgimento della competizione, mostrando il trofeo, e ha ringraziato la community e lo staff per il lavoro svolto. Si è passati al collegamento in diretta con Alessio Tommasetti, che ha tenuto un discorso introduttivo sulla collaborazione dei centri stile delle varie case automobilistiche, accompagnato da un video dei momenti salienti di questa edizione di Autostyle. 

A seguire, il presentatore ha mostrato i design concorrenti in finale, passando il collegamento a Karen Artioli, che ha annunciato il vincitore di Autostyle Design Competition, scelto dalla giuria tecnica: Flavio Boggi, che si è potuto collegare in diretta per i ringraziamenti e la premiazione virtuale. Quest’anno ovviamente non c’è stato il premio del pubblico, ma un solo premio per tutte le categorie di vetture elaborate dagli allievi delle scuole: Flavio Boggi, studente dello IAAD di Torino, ha ottenuto il punteggio massimo della giuria.

Un altro premio assegnato è stato il tradizionale Creativity Award promosso dalla rivista Auto&Design, anche in questo caso un premio unico: annunciato da Silvia Baruffaldi e da Marta Cinti, è stato vinto da Elia Baggi Necchi (TAD Politecnico di Milano), che ha ringraziato la redazione di Auto&Design, ricevendo inoltre una copertina plastificata della rivista, realizzata in esemplare unico, e raffigurante il suo concept. 

Wacom, invece, ha assegnato il premio Wacom Best Proposal: annunciato da Leonardo Mendolicchio di Wacom, il vincitore è stato nuovamente Flavio Boggi, che riceverà una nuovissima tavoletta grafica Cintiq 16. Successivamente, è stato mostrato un video di presentazione della giuria di questa edizione di Autostyle, i cui membri sono apparsi negli appuntamenti precedenti. 

Infine, è stata celebrata l’ultima premiazione, relativa al nuovo concorso dell’azienda 3M “Surface for Change”, presentata da Kevin Gilboe di 3M; questa competizione è stata vinta da Alessandro Ceccon con il progetto Piemontesina. 

In conclusione, Alessio Tommasetti ha tenuto un ultimo discorso ringraziando tutti i partecipanti di questa edizione, il team di Berman (con Tania Rossi e Valentina Policci in prima linea) e di Wacom per la parte tecnica, e congratulandosi con i vincitori, per poi passare il collegamento a Roberto Artioli per i saluti finali di questa particolare edizione e l’annuncio del prossimo concorso Autostyle 2021. E in coda, l’accenno di un ragtime di Scott Joplin, suonato da Sergio Chierici, come augurio per il prossimo futuro, e per la nuova edizione.

Il video riassuntivo di Autostyle Design Competition 2020, realizzato da Valentina Policci per Berman Autostyle