Passione

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2023: Best of Show una Duesemberg del 1935

Dopo la ripresa dell’emergenza Coronavirus, si è tornati allo svolgimento normale del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, che ha avuto luogo dal 19 al 21 maggio 2023 prima negli esclusivi spazi di Villa d’Este, poi nella giornata aperta al pubblico di Villa Erba. Come ormai da diversi anni, l’organizzazione è stata a cura del BMW Group Classic, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este. Otto le categorie di veicoli premiati dalle giurie e dal pubblico, più una categoria speciale per concept car, che devono necessariamente «marciare» nei parchi delle ville -cioè, non sono prototipi statici.
Al sabato, si è svolta la sfilata del Concorso d’Eleganza a Villa d’Este, con l’assegnazione del premio Best of Show da parte della giuria, e la consegna del BMW Group Trophy domenica sera: vincitrice dell’edizione 2023 è stata una Duesenberg SJ Speedster del 1935 con una raffinata ed elegante carrozzeria progettata da Gurney Nutting, paradigma di lusso e sportività del periodo.

Le altre vetture premiate hanno ricevuto riconoscimenti nelle rispettive categorie, mentre a Villa Erba è stato assegnato il premio del pubblico «Coppa d’Oro Villa d’Este» alla Ferrari 250 GT Spyder California del 1961, premiando invece tra le concept car la Pagani Huayra Codalunga Coupé Longtail 2022, vista in molte esposizioni recenti, tra i quali l’ultima edizione di Berman Autostyle. Tra le novità, Jonas Kaufmann, ambasciatore del marchio BMW Group Classic e rinomato tenore, ha assegnato il Trofeo «Il Canto del Motore» per il miglior suono del motore, scelto dalla giuria, ad una Porsche, 917 K del 1970.
La formula generale non è cambiata: l’evento di Villa d’Este è come di consueto uno spazio «chiuso» e riservato, che non lascia molto spazio a novità, mentre il colorito evento della domenica a Villa Erba, accanto al lago di Como, ha permesso al pubblico di vedere le auto partecipanti, con musica e intrattenimento per tutta la famiglia. Accanto ad auto d’epoca e prototipi, le vetture fuori concorso del BMW Group: la BMW Concept Touring Coupé, di cui abbiamo presentato i bozzetti, la nuova edizione della BMW 3.0 CSL accanto al modello storico del 1973, la Rolls-Royce Spectre, primo modello completamente elettrico del marchio, insieme alla nuova elettrica di MINI, la Cooper SE Cabrio; in più, tra le due ruote, lo scooter elettrico CE 04 di BMW Motorrad.

La classifica completa