EventiPassione

Una carovana di Fiat 600 d’epoca per la Befana a Rovereto

Nel 1992 venne fondato il club degli Amanti della Mitica Fiat 600 a Rovereto (Trento), grazie all’iniziativa del presidente Andrea Vergari. Al primo censimento furono 16 le 600 presenti, dando il via a varie iniziative, tra le quali la tradizionale Carovana della Befana in Fiat 600, proprio partendo dalle strade di Rovereto. Dopo alcuni anni di fermo a causa dell’emergenza sanitaria, per il 2023 il presidente ha provato a far ripartire l’iniziativa, con un semplice gruppo Whatsapp: si è così raccolto in soli 10 giorni un nutrito gruppo di appassionati, sia del Trentino che dalla Lombardia e altre zone d’Italia, che ha garantito la ripresa del raduno proprio a Rovereto nella giornata del 6 gennaio.

Dopo la formazione della colonna di Fiat 600 in Corso Rosmini, le vetture hanno girato per il centro, con meta Piazza delle Erbe e punto di raccolta degli invitati in Piazza delle Oche. Numerose le Fiat 600 presenti, come la Fiat 600 D ultima serie “fanalona” e una Fiat 600 T pulmino in uno sfolgorante rosso corsa, utilizzata per portare i regali per i bambini; era presente anche Angelo Colombo, presidente dell’Associazione Amici della Paraplegia e organizzatore di interessanti raduni di auto d’epoca noti ai nostri lettori, anch’egli proprietario di una Fiat 600 prima serie del 1955. La Befana da Piazza delle Erbe, a Piazza delle Oche è quindi arrivata in sidecar, mentre il gruppo si è poi spostato sopra Passo Bordala a 1250 metri di altezza, alla chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, parrocchiale di Pannone, frazione di Mori, risalente al  XVI secolo, dove i bambini hanno ricevuto i doni dalla Befana, quindi la conclusione del raduno al ristorante Antica Cardumo, nel cuore della Val Gresta.

Un’occasione anche per guardare al 2025, quando la Fiat 600 compirà 70 anni dal lancio: Angelo Colombo ha segnalato il progetto, già in fase avanzata, di un evento a Villa di Tirano, mentre Andrea Vergari, ha esposto il desiderio di realizzare un museo “Retròmarcia Boomer”, per far capire alle nuove generazioni il “Boom” economico post Bellico.

Le foto dell’evento sono state realizzate da Carlo Carugati e Roberto Carugati, per il club Amanti della Mitica Fiat 600.

Via | Carlo Carugati