Settant’anni di Alfa Romeo Giulietta Sprint: un’icona che sfida il tempo
Il 21 aprile 1954, durante il Salone di Torino, venne presentata l’Alfa Romeo Giulietta nella sua versione Sprint, inaugurando un modello che oggi celebra i suoi settanta anni. Nota per il suo design distintivo e le prestazioni, la Giulietta è riconosciuta globalmente come un simbolo del design automobilistico italiano, mantenendo un fascino che trascede le epoche. Il lancio della Giulietta avvenne in un periodo di rinnovamento per Alfa Romeo, che cercava di ampliare il suo mercato senza compromettere gli standard di stile, prestazione e affidabilitĂ che avevano definito il marchio. La carrozzeria fu progettata da Franco Scaglione per Bertone, e si caratterizzava per linee semplici ma eleganti, con un retro distintivo dotato di pinnette laterali che enfatizzavano la sua dinamica anche a riposo.
Durante la sua presentazione, la Giulietta Sprint si distinse per essere offerta inizialmente solo in versione coupĂ©, una scelta insolita per l’epoca. Questa strategia si rivelò un successo clamoroso, con circa 2.000 ordini raccolti nei primi giorni del Salone. La Giulietta non solo simboleggiava il lusso accessibile durante il boom economico italiano, ma stabiliva anche nuovi standard nel segmento delle coupĂ© ad alte prestazioni grazie al suo motore bialbero in alluminio che le permetteva di raggiungere i 170 km/h.
Al termine della sua produzione nel 1965, l’Alfa Romeo Giulietta aveva raggiunto le 177.690 unitĂ prodotte, attraversando numerose versioni dalla coupĂ© alla Spider, amata anche negli USA, oltre all’arrivo della berlina che diede seguito alle generazioni successive di berline sportive del Bisione. La Giulietta Sprint non solo ha marcato il successo commerciale di Alfa Romeo, ma ha anche lasciato un’impronta indelebile nel cuore degli appassionati, confermando che alcuni design sono veramente eterni.