Renault Symbioz: il nuovo SUV di segmento C verso la commercializzazione
Nel 2017, Renault ha presentato Symbioz, una concept car che illustrava la visione dell’azienda sul futuro dei veicoli connessi: ora la Symbioz è pronta per la produzione di serie e per la vendita. La futura Renault Symbioz di serie è un SUV compatto di segmento C lungo 4,41 metri, e dalle prime immagini ufficiali mostra un design certamente meno avanzato rispetto a quello della concept, ma comunque inedito per Renault, focalizzato sull’integrazione del veicolo nell’ambiente familiare e quotidiano. In effetti, l’attuale stile rivolto ad una semplificazione delle linee e dei volumi fa un passo avanti, proponendo forme decise e una sensazione di “less is more”, adatta certamente alla produzione in serie, ma anche ad un alleggerimento complessivo della vettura, utile per le nuove forme di motorizzazione. Al tempo stesso, le forme semplici favoriscono la personalizzazione dell’allestimento interno, con l’introduzione di tecnologie avanzate.
Ad esempio, tra le novità c’è il tetto panoramico Solarbay, che utilizza la tecnologia PDLC per offrire luminosità o oscuramento senza bisogno di tendine; tecnicamente, invece, si partirà con il motore E-Tech da 145 CV, un classico Full Hybrid -quindi senza bisogno di alimentazione elettrica esterna- che promette di ridurre i consumi mantenendo un peso complessivo inferiore a 1.500 kg.
La presentazione della Symbioz di serie avverrà molto presto, nella primavera del 2024, e secondo la Casa francese mostrerà non solo una nuova proposta nel segmento C, attualmente nella categoria dei SUV presidiato dalla Arkana, ma anche le linee guida per il futuro sviluppo dell’intera gamma.