DesignNews

BMW Serie 5 Touring di sesta generazione: tra innovazione ed eleganza

La sesta generazione della BMW Serie 5 Touring introduce, per la prima volta, una variante completamente elettrica, sottolineando l’evoluzione del modello verso la sostenibilità senza rinunciare alla tradizionale sportività e al comfort nei lunghi viaggi. Al lancio, previsto per maggio 2024, la BMW i5 Touring offre due varianti elettriche, rarità nel segmento; più avanti la gamma sarà ampliata con sistemi ibridi plug-in e un motore diesel a sei cilindri. La flessibilità produttiva permette la realizzazione di tutte le varianti sulla stessa linea di montaggio, in linea con una strategia di sostenibilità che include l’uso di materiali rispettosi delle risorse e l’impiego di energia rinnovabile.

Il design esterno si caratterizza per un linguaggio formale che segue gli attuali stilemi di BMW, con superfici pulite, proporzioni specifiche e una linea dinamicamente allungata. Le dimensioni esterne sono cresciute rispetto al modello precedente, con lunghezza, larghezza e altezza che si estendono rispettivamente di 97, 32 e 17 millimetri, e un passo allungato di 20 millimetri. Il frontale include il doppio rene BMW illuminato in opzione e fari LED adattivi con elementi di design blu di serie in Europa.

All’interno, la nuova BMW Serie 5 Touring propone un ambiente moderno con il BMW Curved Display, la BMW Interaction Bar, nuovi volanti e una leva del cambio rinnovata. I sedili sportivi e un interno “vegan” con superfici dei sedili nere caratterizzano l’allestimento standard, con la possibilità di optare per interni in pelle BMW Individual Merino in varie combinazioni bicolori. Il comfort acustico e spaziale è stato ottimizzato, mantenendo invariate le capacità di carico per tutte le varianti di propulsione e introducendo automatismi come l’apertura automatica del portellone e il rilascio a distanza del sedile posteriore, migliorando l’usabilità quotidiana.