News

Citroën rinnova la gamma B-SUV con la nuova C3 Aircross

Stellantis e il segmento B-SUV, affrontato con filosofie diverse. Da un lato, Peugeot 2008 e la recentissima Alfa Romeo Junior seguono la via del dinamismo in una carrozzeria alta ma compatta; dall’altro, c’è la Opel Frontera e ora la sua quasi-gemella, la nuova Citroën C3 Aircross, pronta al debutto nel mercato europeo. Rispetto al modello precedente, la vettura si presenta con un design rinnovato, che promette robustezza e uno stile deciso: con le sue dimensioni di 4,39 metri, la C3 Aircross offre spazio a bordo esteso fino a sette posti, un elemento distintivo nel segmento. Il linguaggio di design è già noto in casa Citroën, perché di fatto l’auto si configura come una C3 “lunga”, con gli stessi stilemi in frontale e coda, i caratteristici “tagli” dei parafanghi e del cofano, e in più la luce laterale che ricorda la C5 Aircross. In comune con la C3 c’è anche la personalizzazione cromatica, grazie agli inserti Color Clip sostituibili.

D’altra parte, la C3 berlina è stata di recente presentata anche in versione termica ibrida, e anche la Aircross comprende opzioni ibride e una nuova versione completamente elettrica: questo grazie alla piattaforma Smart Car che supporta una varietà di configurazioni di energia e aiuta a mantenere i costi contenuti.

Ulteriori dettagli sul nuovo modello saranno rivelati in prossimità del lancio, entro l’estate: sappiamo però che per la filosofia del marchio il prezzo sarà comunque concorrenziale.