Passione

Parata di Abarth storiche a Varano de’ Melegari per l’8° Historic Track Day

Torniamo a trattare di auto d’epoca: tra le tante manifestazioni del mese di giugno, segnaliamo la giornata di sabato 8 che si è svolta presso l’autodromo Riccardo Paletti di Varano De’ Melegari: l’VIII edizione dell’Historic Track Day. Protagoniste dell’evento, organizzato da Berny Motori di Maleo (Lodi) e dalla Franzoni Auto Divisione Classic di Brescia, sono state ancora una volta le Abarth storiche: ben 40 appassionati si sono incontrati a Varano per vivere una giornata in pista con la propria vettura.
Tra le auto presenti, le Abarth 1000 su base Fiat 850 coupé 1^ serie, le 1000 TC1000 TCRadiale, le OT 1300Abarth Simca 1000, le formula S – Sport e Prototipi come la 1300 Periscopio, la SP 2000, una ricostruzione della TC 140 dotata di motore 12 cilindri a V di 6000 cc, le più giovani, ma sempre divertenti Formula Abarth, fino alle Zagato 850 SS Record Monza, in versione monoalbero e bialbero.
Tra i personaggi presenti, il noto collezionista di Abarth Leo Aumüller dalla Germania, mentre ha portato i suoi complimenti anche Andrea de Adamich, che ha proposto di ripetere l’Historic Track Day più volte l’anno. Un evento non competitivo, ma una sessione di prova in pista delle vetture degli appassionati, alla presenza di storici meccanici, carburatoristi e motoristi di un tempo, capaci di ottimizzare le prestazioni con sistemi tradizionali, accanto ai moderni tablet per il controllo della centralina della TC 140. Il tutto in un clima di serenità e collaborazione, terminata ai box in modo conviviale.

Le immagini nella galleria di Facebook