MercatoNewsTest Drive

Opel Astra 1.2 turbo 110 CV Edition, com’è e come va

La recente Opel Astra 1.2 Turbo da 110 CV, lanciata nel 2021, si presenta come una berlina a 5 porte con un design moderno. La carrozzeria ha dimensioni compatte, con una lunghezza di 439 cm e una larghezza di 186 cm, che la rendono adeguata sia per la guida urbana sia per i lunghi viaggi. La capacità del bagagliaio varia da 422 a 1.339 litri, offrendo flessibilità a seconda delle esigenze di carico. La base è condivisa con altri modelli del gruppo Stellantis, ma i designer Opel sono riusciti a garantire un linguaggio di design specifico: difficile assimilare queste linee a quelle di una 308, ad esempio, e al tempo stesso la sensazione di solidità e di concretezza di scuola Opel è garantita dalle linee semplici e mai ridondanti.

Gli interni sono progettati per offrire un ambiente accogliente, in particolare i sedili anteriori che possono essere climatizzati e dotati di funzione massaggio; tuttavia, il posto guida potrebbe risultare un po’ ristretto per i passeggeri posteriori, specialmente se il guidatore è una persona alta. L’altezza totale del veicolo è di 147 cm, che, benché ridotta di 15 mm rispetto al modello precedente, potrebbe limitare leggermente lo spazio per la testa.

Il sistema di infotainment si contraddistingue per la presenza di due display da 10″, facenti parte del “Pure Panel” che offre un’esperienza tecnologicamente avanzata, pur mantenendo alcuni comandi fisici per un accesso immediato alle funzioni più comuni come il climatizzatore. Il sistema multimediale è intuitivo e supporta sia Apple CarPlay che Android Auto in modalità wireless, aumentando il comfort e la connettività durante la guida.

In termini di comfort, la nuova Astra mira a valorizzare la guida piacevole e rilassante. Le sospensioni garantiscono un buon assorbimento degli urti e lo sterzo trasmette una sensazione di controllo adeguata. La trazione è anteriore e il cambio meccanico a 6 rapporti contribuisce a rendere la guida fluida e piacevole.

Per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima dichiarata è di 199 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Il consumo di carburante è contenuto, con 5,4 l/100km dichiarati in ciclo misto, grazie anche all’efficienza del motore turbo a benzina. La sicurezza è supportata da un pacchetto ADAS completo che include sistemi come il cruise control adattivo e il monitoraggio dell’angolo cieco.

Il prezzo di listino per la versione base Edition parte da 27.400 euro, esteticamente riconoscibile per alcuni elementi più semplici, a cominciare dagli scudi paraurti. Alcune accessori sono già inclusi nella dotazione di serie, come l’autoradio, il climatizzatore elettronico monozona e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori; altri optional disponibili includono cerchi in lega da 17″ e pneumatici All Season, il Pure Panel Navi e una varietà di colorazioni metallizzate per la carrozzeria, oltre alla verniciatura Arktis White.