Passione

Maxus EV80: arriva il furgone elettrico in Europa

Una breve notizia che è sicuramente importante nel contesto di veicoli del futuro: arriva in Europa (e presto in Italia) il primo furgone medio totalmente elettrico. Ed è cinese: si tratta infatti del Maxus EV80, casa che fa parte del grande gruppo SAIC, proprietario, tra l’altro, del marchio MG.
Il Maxus EV80 arriverà inizialmente in Germania e Austria nel 2019, attraverso il servizio di leasing Maske Fleet, iniziando da un corriere di Amburgo, che usufruirà di una flotta di furgoni elettrici, per poi giungere anche in altri paesi, come Benelux, Norvegia, Svezia, Danimarca, Francia, Spagna e naturalmente Italia.
Un mezzo dal design semplicissimo e non particolarmente innovativo, ma adatto ad un mezzo economico, con un vano di carico di 10,2 metri cubi per un totale di 950 kg, oppure cassonato con peso massimo rimorchiabile di 750 kg. E poi il dato più interessante, l’autonomia dichiarata: 200 km reali, per un tempo di ricarica di due ore. Sono valori adatti ad un contesto urbano, dove il Maxus elettrico cercherà presto di emergere.